Redazione - 27 aprile 202328 aprile 2023
Segui i nostri consigli per abbellire il tuo balcone con i fiori più adatti!
Redazione - 27 aprile 202328 aprile 2023
Non possedete un giardino ma vorreste ugualmente abbellire il terrazzo con piante che vi diano la giusta soddisfazione? Scoprite nella nostra guida come scegliere e coltivare i fiori da balcone, per riempire di colore i vostri spazi all'aperto.
Se non hai pollice verde né sufficiente tempo da dedicare al giardinaggio, considera l'acquisto di fiori perenni. Queste piante sono in grado di resistere a temperature estreme, sia fredde che calde, e richiedono in genere poche attenzioni. Avrai così un balcone sempre adornato di fiori durante tutte le stagioni dell'anno.
Le piante che vanno dalla delicata primula alla maestosa peonia sono amanti del clima moderato e possono resistere bene alle temperature invernali. Tra le piante perenni vi daranno grandi soddisfazioni anche l'acero nano, resistente al freddo e che richiede frequenti annaffiature durante l'estate; l'erica, un piccolo arbusto perenne disponibile in varie sfumature di rosa, bianco e azzurro, che richiede irrigazioni solo occasionali e piante aromatiche come rosmarino, pino mugo e Pervinca Major, che fioriscono in estate con tonalità che spaziano dal viola al blu.
Se il tuo balcone o terrazzo è esposto al sole durante il giorno, in previsione dell'estate scegli piante resistenti al caldo, da piantare in giardino o coltivare in vaso. Ecco alcune piante da fiore estive con fioriture colorate e rigogliose: scegli quella che fa per te.
Se temi di non avere sufficiente tempo da dedicare alla cura dei firi sul tuo balcone, te ne consigliamo 3 varietà, a cascata dall'effetto suggestivo e davvero facili da coltivare:
Se il vostro balcone è particolarmente soleggiato non temete, esistono varietà di fiori che non temono le temperature elevate e il caldo estivo. La scelta è vasta: potrete coltivare, oltre ai tradizionali gerani, alle portulache e alle petunie, la Thunbergia alata, nota come Susanna dagli occhi neri, che regala fiori gialli dalla primavera all'autunno. Oppure ancora la profumatissima Lavanda, che cresce in fretta a cespuglio e richiede quindi un vaso capiente. L'Agastache è una pianta perenne, con foglie commestibili, che possono essere usate per tisane e insalate. La fioritura è estiva, sopporta bene il caldo e in inverno va in stato vegetativo. Tra le piante aromatiche per il balcone vi suggeriamo la Salvia ornamentale che rimane bassa e richiede poca acqua. Le varietà farinacea e splendensI regalano fiori rossi e blu in primavera.