Consigli per la scelta della macchina da caffè Nespresso

- 14 settembre 2019

I punti di forza della macchina caffè Nespresso Inissia

Quando si tratta di macchine per il caffè di qualità, affidabili e anche esteticamente accattivanti, è doveroso citare quelle firmate Nespresso. Il catalogo è ricco; molti lettori ci hanno chiesto però informazioni sulla macchina caffè Nespresso Inissia (in foto) e siamo qua per fornire le info più utili.

Disponibile in diversi colori, caratterizzata da un design smart e allegro, la macchina da caffè Nespresso Inissia è leggera e maneggevole. Pesa meno di due chili e mezzo, ha un serbatoio dell’acqua con capacità pari a 0,7 litri (9 caffè, per intenderci meglio), nel contenitore capsule usate c’è spazio per 11 “pezzi”.

Nespresso Inissia è pure dotata di un vassoio raccogligocce pieghevole per bicchiere da Latte Macchiato. Si spegne automaticamente dopo 9 minuti ma questa funzione è programmabile pure per 30 minuti. L’acqua raggiunge la temperatura giusta in 25 secondi. Si sceglie fra caffè espresso e caffè lungo.

Le caratteristiche della macchina caffè Nespresso Krups Essenza Mini

La Krups è un’azienda tedesca specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici. Da diverso tempo è fra i partner della Nespresso: da questo sodalizio sono nate macchine da caffè a capsule che hanno trovato numerosi consensi fra i consumatori italiani.

La gamma è composta dalle macchine Inissia, Inissia XN100, Pixie XN300, Nespresso Citiz, Nespresso Citiz&Milk, Nespresso Expert, Nespresso Expert&Milk, Nespresso Essenza Mini. Qua vogliamo soffermarci proprio su Essenza Mini (in foto), una macchina ultracompatta, fra le più piccole in commercio. Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Dimensioni: lunghezza 8,4 cm, larghezza 20,4 cm, altezza 33 cm.
  • Capacità del serbatoio dell’acqua: 0,6 litri.
  • Contenitore capsule esaurite integrato.
  • Arresto automatico bevanda.
  • Spegnimento automatico programmabile.
  • Raccogli-gocce removibile.
  • Pressione: 19 bar.
  • Riscaldamento rapido: 25 secondi.


La macchina caffè Essenza Mini Krups permette di preparare caffè espresso (40 ml) o caffè lungo (110 ml) semplicemente premendo un pulsante. Il maggior pregio dell’apparecchio, oltre alle dimensioni contenute, è il costo. Il prezzo di listino è pari a 99,90 euro, ma non è affatto raro trovarla anche a 70 euro circa.

Quali problemi può dare la macchina caffè Nespresso Krups

La macchina da caffè Krups Nespresso può dare problemi? La risposta arriva dalle recensioni pubblicate sul web da chi ha acquistato uno di questi apparecchi; a prescindere dalla tipologia, gli inconvenienti più probabili sembrano essere i seguenti:

  • Dopo diversi mesi di utilizzo, a volte capita che la macchina faccia fatica a “bucare” le capsule Nespresso.
  • Può capitare che la macchina si blocchi.
  • Non è rarissimo che perda acqua. In fase di espulsione, a volte la capsula si blocca (quindi bisogna togliere la spina dalla presa di corrente e procedere manualmente).
  • Qualcuno ha trovato tracce di fondi di caffè nella tazzina.
  • Alcuni utenti ritengono che il caffè sia un po’ annacquato.
  • Succede che la macchina da caffè Krups si surriscaldi sulla parte superiore.


Abbiamo il dovere di sottolineare, però, che non è affatto improbabile che un singolo apparecchio – di qualunque tipo e marca - risulti difettoso; ciò non autorizza a generalizzare, anzi bisogna appunto tener presente che si tratta nella maggior parte dei casi di episodi circoscritti. In foto, la macchina Pixie XN300.

Scopri il prezzo di una macchina caffè Nespresso

Quanto costano le macchine caffè Nespresso? Ce ne sono davvero per tutte le tasche. La più economica è Essenza Mini, di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti; Inissia, sappiatelo, ha lo stesso prezzo. Quindi, in questi 2 casi, non si superano i 100 euro. Pixie, molto richiesta, costa circa 150 euro.

La macchina Nespresso Citiz costa invece circa 180 euro. Il prezzo sale nel caso delle macchine che permettono anche di preparare il cappuccino e altre bevande a base di latte e caffè. Lattissima Touch, per esempio, costa 279 euro; Citiz&Milk costa 249 euro.

Le più costose sono la macchina Lattissima Pro e la macchina Creatista Plus: per acquistarle, in entrambi in caso, occorrono 499 euro. Si tratta però di dispositivi che garantiscono risultati professionali, di alto livello. Creatista Plus (in foto), per intenderci meglio, consente di cimentarsi con la magnifica Latte Art.

Le 6 migliori macchine Nespresso

Nepresso propone circa una ventina di macchine da caffè, tutte di ottima qualità; per tale motivo, giungere alla scelta finale potrebbe risultare non facile. Anche in questo caso, vogliamo aiutarvi. Ecco l’elenco delle 6 macchine Nespresso ritenute dagli utenti le migliori per quanto riguarda sia le prestazioni che l’estetica:

  • Nespresso Lattissima One: è il modello che vedete in foto, permette di preparare caffè espresso e lungo ma anche cappuccini e latte macchiato. È la macchina più compatta della collezione Lattissima e si utilizza con una semplicità che disarma: sostanzialmente, bisogna solo premere un pulsante. Nel caso del cappuccino e del latte macchiato, l’apparecchio prepara la schiuma, la versa direttamente nella tazza e poi eroga il caffè. Segnaliamo anche il riscaldamento rapido in 25 secondi e lo spegnimento automatico dopo 9 minuti.
     
  • Nespresso Inissia: è fra le macchine Nespresso più piccole e più economiche, è disponibile in diversi colori fra cui bianco, nero e rosso ed è anche molto leggera: pesa meno di due chili e mezzo. Il contenitore delle capsule usate e il vassoio raccogligocce sono separati per garantire un più elevato grado di igiene, l’acqua si riscalda in 25 secondi e lo spegnimento automatico avviene dopo 9 minuti. Inissia si è aggiudicata il premio Red Dot 2014.
     
  • Nespresso Pixie: è alta poco più di otto capsule messe l’una sull’altra, è caratterizzata da un design moderno (il punto di forza, in tal senso, sono i pannelli laterali in acciaio di differenti colori) e si inserisce perfettamente in qualsiasi contesto. Permette di scegliere fra due lunghezze in tazza e, anche in questo caso, sono presenti le funzioni Riscaldamento rapido e Spegnimento automatico.
     
  • Nespresso Essenza Plus: con questa macchina è possibile preparare un caffè espresso, un caffè lungo, un Americano (25 ml di caffè e 125ml di acqua calda) e un Americano Plus (40ml di caffè e 160 ml di acqua calda). Non solo: scaricando l’app gratuita Nespresso, è possibile ordinare le capsule per Essenza Plus tramite il proprio smartphone e riceverle direttamente a casa propria. Per questo apparecchio, Nespresso ha messo a punto due differenti design: C e D.
     
  • Nespresso Essenza Mini: È la macchina più piccola sul mercato, è disponibile in un formato rettangolare e in un formato triangolare e in 5 differenti colori. Per andare più nello specifico, Essenza Mini pesa soltanto 2,3 chili e le sue misure sono le seguenti: (H x L x P): 204 x 330 x 84mm e 205 x 325 x 110mm. Dopo circa 3 minuti di inutilizzo, entra in modalità risparmio energetico.


Concludiamo con la macchina da caffè Nespresso Creatista Plus, nata per i più esigenti e fantasiosi: grazie a un’innovativa lancia-vapore, infatti, permette di cimentarsi con la Latte Art e quindi realizzare cappuccini e caffè macchiati originali e personalizzati.

Sfoglia i cataloghi: