- 28 febbraio 2019

Forno a microonde, consigli e informazioni utili

Non solo riscaldare e scongelare. I forni a microonde hanno diverse funzionalità come la cottura (anche a vapore), la griglia e consentono la preparazione di ogni tipo di piatto.

- 28 febbraio 2019

Forno a microonde, modelli e dimensioni

 
I forni a microonde cuociono, scongelano, grigliano e preparano ogni tipo di piatto come i forni tradizionali, ma con alcuni vantaggi:
  • tempi di cottura ridotti;
  • nessuna produzione di fumi;
  • pochi odori;
  • risparmio di energia elettrica.
Tra i modelli in commercio si può scegliere tra i microonde freestanding da appoggiare sul piano di lavoro a quelli da incasso.
Le dimensioni sono molto varie: i più piccoli hanno soltanto 13 litri di capacità, mentre i più grandi arrivano fino a 32. Tra queste due misure esistono anche modelli da 18, 20, 22 litri e così via. Il consiglio è scegliere l'elettrodomestico non soltanto in base allo spazio a disposizione, ma anche in base all'utilizzo che se ne fa.
La linea di microonde Whirlpool Max propone elettrodomestici dalla capacità di 13 litri. Le funzioni variano in base ai modelli.

Forno a microonde silver, eleganza in cucina

I forni microonde silver (di colore argento) garantiscono le stesse prestazioni comuni a tutti i forni a microonde ma con un tocco di eleganza. Sono più gradevoli dal punto di vista estetico e in grado di adattarsi allo stile delle cucine moderne.
I modelli più innovativi di forni a microonde sono dotati di tecnologia Smart Inverter che permette di scaldare, scongelare e cuocere gli alimenti in minor tempo risparmiando energia, ma anche di controllare perfettamente la potenza delle microonde e cucinare quindi una serie di piatti di solito difficili da preparare al microonde. Con alcuni modelli si possono addirittura friggere i cibi e preparare lo yogurt.
Tra questi spiccano i forni a microonde LG NeoChef che con la tecnologia Smart Inverter che permettono di ottenere piatti cotti alla perfezione sia dentro, sia fuori.

Forno a microonde economico, quale scegliere?

I forni a microonde economici, vale a dire con un prezzo inferiore ai 100 euro, si distinguono dai modelli di fascia alta per una serie di elementi:

  • dimensioni;
  • potenza;
  • design;
  • varietà di programmi e funzioni.
Compatti e dotati di una capacità inferiore ai 20 litri, i forni a microonde economici sono però equipaggiati di tutte le funzionalità di base e realizzati con un design accattivante. Questi elettrodomestici inoltre sono semplici da usare. In merito alla potenza elettrica, i microonde economici generalmente prevedono valori tra i 600 e gli 800 Watt a differenza di quelli di dimensioni standard che, nei modelli di fascia alta, possono arrivare anche a 1650 Watt.
Il forno a microonde Candy CMW2070DW ha un ottimo rapporto qualità-prezzo (costa sui 60 euro). Dotato di un design classico, è piccolo e compatto, con una capacità di 20 litri.

Hotpoint Ariston, leader nei forni a microonde da incasso

La gamma di microonde da incasso e a libera installazione Hotpoint Ariston è progettata per riscaldare perfettamente il cibo, poiché le funzioni di cottura possono essere disposte in base alle proprie esigenze. Queste caratteristiche includono l’opzione dynamic cook, che offre l'effetto di cottura di un forno tradizionale.
I forni a microonde vantano un design elegante, includono anche dotazioni tipo combi e grill e sono disponibili in vari colori tra cui nero, bianco e silver. Oltre alle funzioni di base, alcuni modelli sono dotati di funzione dynamic crisp che, grazie alla multiwave technology e al grill, raggiunge rapidamente la temperatura più adatta per donare alle pietanze una doratura perfetta e renderle croccanti.
In foto, un forno a microonde combinato da incasso Hotpoint Ariston che ha anche la funzione cottura al vapore.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: