Redazione - 11 febbraio 201931 luglio 2024
Arreda con le cucine in muratura moderne per creare un ambiente con un design dal tocco rustic, che strizza l'occhio al mondo contemporaneo
Redazione - 11 febbraio 201931 luglio 2024
Le cucine in muratura, spesso considerate come soluzioni d'altri tempi, trovano oggi il giusto spazio nei contesti abitativi estivi o residenziali, con un design più leggero, che può offrire ante telaio e delicate cesellature in equilibrio perfetto tra tradizione e modernità.
La loro struttura è definitiva e viene realizzata sul posto a misura di ambiente, fattore che facilita la collocazione in locali con geometria irregolare, e considerando attentamente al suo interno gli attacchi per acqua, luce e gas oltre all'inserimento degli elettrodomestici. Il progetto si completa con il posizionamento di ante, cassetti o cassettoni, per definire e organizzare gli spazi e con un rivestimento coordinato per le zone lasciate aperte.
Lube propone Elena, della collezione Borgo Antico, una cucina che richiama l'aspetto rustico con ante decorate, all'interno di una visione d'insieme di grande impatto estetico dal sapore contemporaneo.
Le cucine in muratura moderne sono realizzate con una struttura in mattoni, successivamente intonacati e rifiniti con gesso per un aspetto più uniforme. Le ante, frequentemente realizzate in legno massello, conferiscono calore e autenticità all'ambiente. Per il piano di lavoro, è possibile scegliere tra legno termotrattato, piastrelle oppure materiali innovativi che imitano l'aspetto del marmo o della pietra, offrendo così un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Le tinte, offrono un'ampia possibilità di scelta, con tendenze attuali neutre o colori pastello, ma è possibile orientarsi anche verso tonalità più vivaci, in base allo stile di arredo scelto per il resto dell'abitazione, con una flessibilità cromatica che rappresenta un valore aggiunto.
La cucina modello Lola di Arrex Le Cucine ci mostra un progetto con assetto in muratura, per un ambiente originale dal tocco hi-tech.
Nella scelta di cucine in muratura moderne è fondamentale considerare che si tratta di una scelta che una volta realizzata, non contempla modifiche come l'aggiunta di moduli.
La profondità delle spallette verticali, sulla lunghezza della parete, possono far perdere spazio prezioso, per questo motivo non sono la scelta ideale per ambienti di dimensioni ridotte; inoltre, considerate anche il fattore economico, che prevede un considerevole costo di manodopera a livello strutturale.
Mater de L'Artigiano Arredamenti è una cucina in muratura realizzata con Rovere di riciclo, un design lineare che mette in luce una superba rilettura contemporanea.
È importante, a questo punto, fare una distinzione chiara tra le vere cucine in muratura moderne e i modelli in finta muratura. Nel secondo caso l'infrastruttura non è realizzata col metodo tradizionale, ma si avvale di pannelli prefiniti in polistirene, un materiale estremamente leggero e impermeabile.
Si tratta di una soluzione perfetta per ambienti soggetti ad umidità e per chi desidera un aspetto simile a quello della muratura senza la necessità di interventi fissi strutturali. I pannelli sono autoportanti e necessitano solo di essere rifiniti, rendendo il processo più semplice e veloce.
Wedi offre sistemi in polistirene di diverse dimensioni, già pronti per realizzare la tua nuova cucina in muratura.