Le tante potenzialità dei pavimenti in resina per esterni

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 maggio 2023

La bellezza e la durata dei pavimenti in resina per esterni: vantaggi da non sottovalutare

È finito da un bel po’ il tempo in cui la resina veniva considerata un materiale da usare in contesti industriali.
Oggi infatti è a pieno titolo un materiale perfetto anche per l’outdoor grazie a:

  • resa estetica,
  • ampia gamma di colori e finiture,
  • impermeabilità,
  • resistenza all’usura, agli urti, agli sbalzi di temperatura,
  • praticità di installazione (anche su superfici esistenti),
  • facilità di manutenzione e pulizia,
  • assenza di fughe per un effetto visivo che ampia lo spazio e garantisce igiene.
I pavimenti in resina per esterni regalano un nuovo scenario a terrazzi, balconi, spazi esterni, zone attorno alle piscine, senza i classici interventi di ristrutturazione, anche grazie allo spessore di pochi millimetri.
Un prodotto smart, insomma, che tra i vantaggi vede pure un costo contenuto rispetto ad altre opere murarie.
Crea una superficie continua Résineo Drain By Résineo, rivestimento drenante che evita acqua stagnante, formato da una resina ad alte prestazioni, marmi grezzi e aggregati di quarzo. È anche resistente ai raggi UV e si può personalizzare a piacere, con disegni e persino integrando punti luce.

Un'opzione versatile: scopri i molteplici utilizzi dei pavimenti in resina per esterni

Le potenzialità dei pavimenti in resina per esterni sono davvero numerose, grazie alla loro versatilità.
Positivo il loro uso non solo in porticati attigui alla casa, nei balconi, in terrazzo, ma anche attorno alle piscine, ai campi sportivi di vario genere, come quelli di tennis, persino nelle zone prossime al garage o sulle scale.
Acqua, infiltrazioni, umidità, con conseguente presenza di muffe e batteri, con la resina non hanno vita facile. Tanto da farne materiale d’elezione pure per essere usato attorno alle aiuole di un giardino fiorito, per donargli movimento e ulteriori colori, poiché la scelta è davvero ampia, con un risultato di grande effetto decorativo.
Fondamentale, anche nella pavimentazione con resina outdoor, la corretta posa, da affidare ai professionisti del settore, in grado di rendere la superficie omogenea, ben livellata, maggiormente durevole nel tempo.
Tra i prodotti di Pavimento Moderno, il sistema Infinity Outdoor ispira qualsiasi spazio esterno, grazie alle sue micro ruvidità che permettono un ottimo bilanciamento tra antiscivolosità e facilità di pulizia.

Pavimenti in resina per esterni: resistenza e facilità di manutenzione

Per i pavimenti in resina per esterni, sicuramene la resistenza è il primo punto di forza che si declina in varie condizioni.
Resistono non solo a usura, compressione, al trascorrere del tempo e, non avendo le fughe, ma essendo una superficie continua, non c’è pericolo che qualche seme di erba si infiltri da qualche parte e possa crescere qua e là.
Il rivestimento di resina funziona bene anche contro lo scivolamento e diversi tipi di sporcizia, tanto che olio, succo di limone, bevande gassate, lo lasciamo indifferente, proprio grazie al suo trattamento superficiale. Inoltre, non rilascia odori nell’ambiente.
Il pavimenti in resina per l’outdoor sono anche molto interessanti perché la semplice manutenzione.

Per pulirli servono detergenti neutri diluiti in acqua; scopettone manuale ma anche strumenti meccanici (naturalmente evitare accessori abrasivi). Un'accortezza: aggiungere nel tempo uno strato ulteriore di resina protettiva anti-macchia e/o anti-abrasiva.
Effetto naturale per Dega Carpet, pavimento in resina antisdrucciolo, drenante, resistente al gelo e agli agenti atmosferici, targato Gobbetto.

I possibili difetti dei pavimenti in resina per esterni

Le resine usate per i pavimenti anche da esterno sono il risultato di diverse composizioni che ne garantiscono i tanti vantaggi.
Da ricordare:

  • la resina cementizia che resiste bene a umidità e raggi UV;
  • la resina epossidica, con alta resistenza meccanica e termica e capacità idrorepellente;
  • la resina poliuretanica, con una buona resistenza all’esposizione ai raggi UV;
  • la resina metacrilica, elastica, traspirante, resistente al calore/freddo/pioggia.
Ma i pavimenti in resina per esterni hanno qualche difetto da tenere presente.
Sono resistenti, certo, ma non indistruttibili, quindi graffi e abrasioni sono in agguato. Così come crepe e/o rotture più o meno grandi, soprattutto quando il supporto non è collocato su un pavimento già esistente, come accade negli interni ma anche in balconi o terrazze: attenzione dunque a creare, prima della posa, un massetto in cemento livellato su cui applicare poi la resina.
Dunque la messa in opera è determinante per la buona riuscita della “vita” del pavimento.
Un altro svantaggio è il rischio di veder modificato il colore e la finitura scelti (ingiallimento, viraggio, soprattutto a causa dei raggi solari), ma ovviamente solo in caso di superficie non trattata con prodotti opportuni.
Un decorativo vialetto sinuoso nel giardino è reso possibile dalle tanti varianti di Dekostone by Kemper System Italia: è una miscela di ciottoli di marmo e resina poliuretanica di 10 mm di spessore.

Sfoglia i cataloghi: