Redazione - 08 aprile 202508 aprile 2025
Marazzi è protagonista della Milano Design Week 2025 con collezioni di ceramica e gres porcellanato che raccontano un mondo fatto di design e innovazione.
Redazione - 08 aprile 202508 aprile 2025
Marazzi è un marchio riconosciuto in Italia e all’estero per la produzione di piastrelle in ceramica e gres porcellanato. È presente in oltre 140 Paesi nel mondo, affermandosi come simbolo di eccellenza nel panorama globale dell’arredamento e del design Made in Italy. Vi attende nello showroom di Via Borgogna a Milano durante la Design Week.
Poliedrica è un progetto curato da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Ci introduce in un living moderno che dialoga attraverso il materiale ceramico.
L’allestimento si sviluppa attraverso spazi nuovi e ci accompagna in un viaggio fatto di straordinarie sensazioni visive e tattili. Il gres porcellanato viene esplorato e valorizzato in ogni sua potenzialità espressiva, oltrepassando la semplice funzione decorativa per diventare un'autentico protagonista del design d'interni. Le barre verticali rivestite, superfici sagomate e plissettate creano un gioco dinamico tra eleganza e funzionalità.
Una rinnovata working area mette al centro l'ambiente cucina esaltandola con effetti tridimensionali e schienali in mattoncini lucidi. Le grandi lastre Silver Root White e Slow Calce suggeriscono nuove modalità di interpretazione dello spazio, offrendo un’esperienza immersiva indimenticabile.
Con un approccio visionario Marazzi inizia nel 2023 una sperimentazione che oggi trova piena realizzazione nel progetto “A New AI Generation Marble”.
Frutto della collaborazione tra Marazzi, Reply e ACPV ARCHITECTS questo percorso esplora tecnologie all'avanguardia, dove algoritmi avanzati si fondono con la sensibilità progettuale per dar vita a nuove interpretazioni della materia.
Segna un momento di svolta nella produzione della ceramica, fatto di creatività e sostenibilità.
La realizzazione di grandi lastre in gres porcellanato non è più limitata dalle tradizionali tecniche industriali ma viene arricchita da pattern generati digitalmente sfruttando l'intelligenza artificiale. Il risultato imita l’essenza più intrinseca del marmo con una bellezza e precisione impossibile da ottenere con i metodi convenzionali.
Questo processo di sintesi tra artificiale e naturale si traduce in un linguaggio visivo inedito, aperto a suggestioni e contaminazioni che ridefiniscono i confini del design contemporaneo.
Celebra un percorso lungo novant’anni il volume Marazzi Under the Skin. È un omaggio alla tradizione e alla capacità di rinnovamento di un brand divenuto il punto di riferimento nel settore ceramico.
Il progetto editoriale, curato da Studio Blanco e Cosimo Bizzarri, restituisce un racconto che intreccia il passato e il presente dell’azienda attraverso una eccellente narrazione ricca di immagini d'archivio inedite e suggestive.
Le varie tappe sottolineano come il contributo di designer, architetti e artigiani abbiano accompagnato Marazzi nella sua evoluzione.
È un’opera che supera l’approccio celebrativo per diventare un manifesto aperto al dialogo creativo, dove la ceramica non è solo materiale ma espressione di una continua ricerca stilistica e concettuale. Un materiale che reinventa ogni giorno il modo di abitare, orientato sempre più verso la bellezza e un futuro sostenibile.