La boiserie in bagno, soluzione alternativa alle piastrelle

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 gennaio 2024

Perché scegliere una boiserie per il bagno

Una delle tendenze di interior design nel bagno vede il ritorno della boiserie. Vari i materiali, gli accostamenti e i colori che regalano nuova vita alla stanza più intima della casa, grazie a soluzioni più che mai attuali. Nel bagno le pareti vengono vestite da rivestimenti decorativi e funzionali allo stesso tempo, applicati in tutto lo spazio a disposizione o concentrandosi su zone specifiche. Il risultato è sempre d’effetto, tridimensionale, sia si preferisca uno stile moderno, essenziale, o più tradizionale, ricco di modanature e decori vari.

La boiserie in bagno può tra l’altro:

  • nascondere/integrare nicchie e vani in cui collocare ad esempio la lavatrice;
  • servire come elegante ripostiglio per biancheria e accessori;
  • avere una utilissima funzione termo e fono isolante.

Si affida al legno la collezione Le Righe Fineline by Itlas, che arreda pareti e pavimenti da posare in modo sia orizzontale sia verticale, con una tecnologia che stoppa l’umidità e il contatto con l’acqua. La serie fa parte della linea ECOS, prodotta secondo un processo di lavorazione che permette di ridurre al minimo gli sprechi di lavorazione della materia prima. La collezione in legno LeRighe Fineline by Itlas

Qual è l'altezza migliore per la boiserie in bagno

Quanto deve essere alta la boiserie in bagno?
In realtà, non ci sono vere e proprie regole in merito.
Si parla di un’altezza tra i 110/120 metri soprattutto per evitare gli schizzi d’acqua.
Ma in proposito vale sempre ricordare che, optando per il legno, questo è trattato in modo da essere attaccato il meno possibile dall’umidità, che invece non è temuta da ceramica, marmi o gres.
Nel caso proprio del legno tuttavia c’è da ricordare che, nonostante i trattamenti specifici cui si accennava, meglio non collocare la boiserie subito dietro la doccia, per evitare eventuali accumuli d’acqua.
Attenzione poi, se la boiserie non è a tutta parete in verticale e in orizzontale, ad “accompagnarla” a un materiale che sia facilmente pulibile, proprio come la boiserie stessa. Ideale utilizzare vernici idrorepellenti che oltre a contrastare l’umidità si oppongono alla muffa.
Boiserie effetto perlinato per l’idea di Arcom, con una serie di scanalature che dà spessore e rende dinamica la visione, con una struttura che si sviluppa in altezza e “slancia” la stanza.

I materiali con cui realizzarla

Rivestire il bagno con una boiserie ha differenti risultati in base ai materiali con cui realizzarla. È vero che il più gettonato per i pannelli che formano la boiserie rimane il legno, proposto però in linee contemporanee e tonalità che lo svecchiano e gli danno un mood davvero particolare, magari unito a dettagli metallici in perfetto urban style. Ma oggi ci sono altri prodotti che la fanno da padrone, come la ceramica e il gres porcellanato dai più svariati effetti, legno certo ma pure finiture molto materiche, come marmo e pietra in generale: robusti, resistenti, in grado di assicurare nell’umida stanza del bagno un buon isolamento idrico e termico.

E non mancano unioni spettacolari: come fa Scavolini nella sua sala da bagno Diesel Open Workshop. Qui ci sono i due specchi Lunar, con bordo verniciato e illuminazione perimetrale, su una boiserie in vetro in finitura rame, suddivisa su tre pannelli con bordo bisellato. 

Moderno o classico: scegli il tuo stile per il bagno con boiserie

Come scegliere la boiserie in bagno? Senza dubbio la soluzione si presta per uno stile moderno ma anche classico/tradizionale. L’importante che sia in linea con quello complessivo della casa. In ogni caso, l’ambiente va progettato con cura in ogni dettaglio, in modo da raggiungere in pieno un’atmosfera di accoglienza e relax.

In genere, la boiserie classica punta sul legno di svariate essenze rivestendo le pareti del tutto; la boiserie moderna è realizzata in ceramica o gres, con tutti i diversi effetti (compreso il legno) che tale materiale è in grado di offrire. In questo caso, la boiserie riguarda solo alcune aree delle pareti, con un risultato movimentato e non banale. Tanto più che in questa alternativa si possono scegliere e accostare con piastrelle e carte da parati tinte di impatto che il legno nella sua naturalità non consente. Garofoli propone la sua versione di boiserie in bagno: pannelli a tutta parete che custodiscono anche piccoli/grandi vani, ad esempio per la lavatrice e/o l’asciugatrice, creando un insieme pulito, lineare, illuminato dal lavandino bianco e dagli altri sanitari sospesi. Tradizione, con gusto contemporaneo. 

Sfoglia i cataloghi: