- 13 marzo 2025

FPP-V U5 di FAKRO: la finestra panoramica per mansarde più luminose ed efficienti

Scopri le caratteristiche che rendono la finestra FPP-V U5 di FAKRO pratica da utilizzare e performante.

- 13 marzo 2025

Doppia apertura per la finestra FPP-V U5 preSelect MAX di FAKRO

Investire in finestre da tetto di alta qualità significa vivere meglio: tali serramenti, infatti, sono progettati per massimizzare il potenziale di spazi sottotetto spesso difficili da arieggiare e illuminare. Una scelta ponderata e consapevole è fondamentale, considerando che il modello scelto diventerà parte integrante della quotidianità.

Tra le migliori aziende del settore, Fakro offre soluzioni che garantiscono prestazioni eccellenti. La nuova finestra per tetti FPP-V U5 è realizzata in legno di pino rivestito da vernice protettiva a basso impatto ambientale. Assicura il massimo comfort abitativo con un pratico e sicuro sistema a doppia apertura:

  • L'anta a vasistas si apre verso l'esterno attraverso una maniglia posizionata sul bordo inferiore, senza generare ingombri davanti all'utilizzatore. 
  • Il sistema a bilico funziona inclinando la parte superiore dell'anta verso l'interno della stanza, con una presa nella parte alta del serramento. Consente una corretta aereazione anche in ambienti soggetti ad umidità.

I vantaggi della doppia apertura nelle finestre per tetti

La doppia apertura è perfetta per finestre da tetto panoramiche posizionate ad altezza d'uomo o poco più in alto. Il meccanismo a vasistas consente l'affaccio diretto sul panorama circostante e regala una percezione più ampia degli spazi. Il ricambio d'aria sarà molto veloce e l'anta potrà essere lasciata aperta anche in caso di pioggia. Il raggio di apertura è ampio e permette alla luce di entrare liberamente.

FPP-V U5 di FAKRO offre un'apertura vasistas da 0° fino a 35° per poter godere al meglio dell'esposizione verso il panorama esterno. La rotazione a 180° del sistema a bilico consente una pulizia agevole.

Si può passare da una modalità di apertura all'altra grazie al selettore preSelect, collocato nella parte inferiore del telaio. Quando la finestra è chiusa, il selettore rimane nascosto, mentre diventa facilmente raggiungibile una volta aperta. Entrambe le opzioni di apertura sono garantite da un avanzato sistema di cerniere brevettate, che offre una perfetta stabilità del battente. Inoltre, quest’ultimo è dotato di un meccanismo di bloccaggio integrato, che facilita notevolmente la pulizia della superficie esterna del serramento.

Il sistema a bilico integrato è utile per la pulizia del vetro. Infatti, facendo ruotare su se stessa l'anta potremo ribaltarla in modo da poterla pulire nella sua parte esterna. Gli appositi dispositivi di bloccaggio consentono di lavorare in tutta tranquillità.

La tecnologia al servizio dell'efficienza energetica

La finestra FPP-V-U5 è il risultato di un'accurata progettazione per migliorare il benessere abitativo e a garantire un'elevata efficienza energetica. L'uso del vetro super termoisolante U5 offre una trasmittanza termica di 1,0 W/m²K, rendendo tale serramento la soluzione ideale per chi desidera un’elevata prestazione energetica nella propria mansarda. Questo si traduce non solo in un maggiore comfort e in una riduzione dei consumi e dei costi energetici, ma anche in un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente. Il sistema thermoPro migliora ulteriormente le prestazioni termiche del serramento, aumentando la resistenza all’aria e favorendo un miglior drenaggio della condensa.

La finestra FPP-V-U5 è anche dotata di un sistema di ventilazione automatica V40P, progettato per garantire un ricambio d’aria costante all’interno della mansarda, mantenendo l’ambiente salubre anche quando la finestra è chiusa. Inoltre, la tecnologia topSafe rafforza la struttura del serramento, aumentando la sicurezza contro eventuali tentativi di effrazione.

Pensata per essere installata su tetti con una pendenza compresa tra i 15° e i 55°, questa finestra è disponibile anche in formati molto ampi, con dimensioni fino a 134x160 cm, che consentono di ottenere una superficie vetrata fino a 1,63 m² per una maggiore luminosità naturale all’interno dell’ambiente.

Sfoglia i cataloghi: