Guida alla scelta degli orologi da parete

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 maggio 2019

Quanto costano gli orologi da parete in acciaio di design

La scelta di un orologio da parete non deve essere basata solo su una preferenza estetica, ma anche su altri fattori. Innanzi tutto bisogna tener conto delle dimensioni: un orologio molto grande in una stanza piccola non ha una buona resa estetica; l’insieme, cioè, deve sempre risultare all’insegna delle giuste proporzioni.

Inoltre è importante che lo stile dell’orologio richiami quello dell’ambiente in cui viene collocato: in un living arredato con gusto moderno, per esempio, un modello vintage diventa una nota stonata. Un orologio in acciaio, di contro, può risultare la scelta più azzeccata. Ma quanto costano gli orologi da parete in acciaio di design?

Non necessariamente le cifre sono elevate. Intendiamoci: alcuni possono anche raggiungere e superare la soglia dei 1.000 euro, ma si tratta di pezzi di grande valore. Non mancano orologi in acciaio di design che costano fra i 100 e i 300 euro, sono originali e arricchiscono notevolmente sia la parete che l’intera stanza. In foto l’orologio Arris di Alessi, in acciaio inossidabile 18/10. Diametro: 30 cm. Altezza: 4 cm. Costa 102 euro.

Le caratteristiche degli orologi da parete in stile provenzale

La vostra casa è caratterizzata da un “look” provenzale e vi state chiedendo quali siano le caratteristiche di un orologio da parete riconducibile al medesimo stile? Vediamole subito insieme:

  • Le dimensioni sono contenute.
  • I numeri sono quasi sempre romani.
  • I colori risultano sempre tenui e delicati (trionfano le tonalità pastello, per intenderci meglio) oppure neutri.
  • Le lancette hanno una forma vintage e non di rado sono in metallo.
  • Lo sfondo, in alcuni casi, raffigura fiori (i girasoli sono in cima alla classifica) o più in generale elementi tipici della vita campestre.


Per quanto riguarda i materiali, molti orologi da parete in stile provenzale sono realizzati in legno anticato oppure in ferro battuto. La plastica e l’acciaio possiamo considerarli banditi, la ceramica non convince fino in fondo in un contesto simile. In foto vi mostriamo l’orologio Trianon di Maisons du Monde. Materiale principale:pannello fibre media densità. Prezzo 29,99 euro.

Dove mettere orologi da parete moderni grandi

Gli orologi da parete moderni grandi sono oggetti dotati di grande potere decorativo, per molti versi possono essere assimilati ai quadri. Ma non vanno bene ovunque. Tanto per cominciare è bene tenere presente che, nella maggior parte dei casi, risultano poco adatti a un ambiente di dimensioni ridotte.

Inoltre suggeriamo di non collocarli nella camera da letto e più in generale nella zona notte, perché potrebbero addirittura risultare “invadenti” (e magari anche rumorosi, il che pregiudica la qualità del sonno).

La stanza ideale è il living, che generalmente coincide con lo spazio più ampio della casa. Un orologio da parete grande potrebbe andare bene anche nello studio, a patto che non sia – per riagganciarci al discorso di prima – troppo piccolo. Ma torniamo nel living.

Dov’è meglio appendere l’orologio da parete moderno grande? Mettendolo sopra il divano non si sbaglia praticamente mai: in foto vi mostriamo un esempio relativo alla resa estetica, l’orologio in questione è Euclideo 70 di Materium, ha un diametro pari a 70 cm e un’altezza pari a 73,5 cm.

Altri posti indovinati sono un’eventuale madia e la parete che ospita un eventuale caminetto (ma la distanza fra quest’ultimo e l’orologio deve essere tutt’altro che minima).

Gli orologi da parete per cucina Thun

Il marchio italiano Thun è molto noto, è sinonimo di articoli da decoro per interni e idee regalo di qualità e stilisticamente molto riconoscibili. Nel catalogo dell’azienda di Bolzano figurano diversi orologi da parete perfetti per la cucina: alcuni hanno il pendolo, altri no; alcuni hanno una forma rotonda, altri una forma quadrata e sono ancora più originali. C’è per esempio quello a forma di casetta e questo che vedete nella foto, a forma di quadrifoglio.

Tutti gli orologi da parete per cucina Thun presentano allegre decorazioni, s’inquadrano in uno stile classico e sono realizzati in ceramica. Quasi tutti, inoltre, costano fra i 96 e i 98 euro (compreso il modello che vedete, appunto). C’è però un modello che ha un prezzo pari a 152 euro e un altro, il Prestige, che arriva a quota 234.

Sfoglia i cataloghi: