Redazione - 13 febbraio 201613 febbraio 2016
La catena di garden center propone un vasto assortimento di arredi e articoli per il giardino, ma anche per la casa e la cura degli animali
Redazione - 13 febbraio 201613 febbraio 2016
Quando la primavera comincia a farsi sentire nell’aria, ancora prima di esplodere in tutta la sua meraviglia e dolcezza, chi ha un giardino sente l’impulso irresistibile di rimetterlo in sesto. Di vederlo fiorire, cancellare le tracce del freddo e delle piogge, tornare a goderlo il più possibile. La bellezza diventa urgenza. E allora ci si guarda intorno, decidendo anche come arricchire il proprio spazio esterno: quali nuove piante introdurre, quali elementi aggiungere, come arricchire anche l’arredo. Nel giardino non possono mancare i tavoli e le sedie, preferibilmente realizzati con materiali in grado di resistere bene agli agenti atmosferici; e lo stesso dicasi per la copertura: ombrelloni, gazebo, pergole, l’importante è che ci sia qualcosa che protegga dai raggi solari e dal caldo eccessivo. Fondamentale anche l’illuminazione, che si può costruire tramite combinazioni di lampade, faretti, lampioncini led, lampadine. E poi c’è l’oggettistica, che ha il duplice compito di donare ulteriore comfort e definire lo stile: vasi, cuscini, tendaggi, candele, porta frutta, pouf sono scelti in base al proprio gusto personale e danno all’ambiente una connotazione ben precisa. E’ arrivato il momento di agire, dunque. E chi vive in Piemonte, Lombardia e Veneto non può non varcare la soglia di Viridea, catena di garden center nata nel 1997 e sempre in crescita per quanto riguarda i consensi e la qualità delle proposte: vastissima è la gamma di prodotti per completare non soltanto la casa, ma anche il giardino. La filosofia del gruppo è proprio quella di offrire al visitatore tutto il necessario per arredare gli spazi interni ed esterni, e tale offerta comprende pure una serie di attrezzi indispensabili, articoli per gli appassionati bricolage e persino per la cura degli animali.
Il catalogo Viridea è ricco quanto variegato. Per quanto riguarda gli interni, si va dai soprammobili alle candele, dalle stoviglie ai comodini, dalle sedie alle tovaglie, dalle cornici ai quadri e alle più svariate decorazioni. E librerie, mensole, cassettiere e cassapanche, divani e poltrone. Non mancano i prodotti per l’igiene e la pulizia, compresi i detersivi ecologici che aiutano a rispettare l’ambiente. Il punto forte dell’azienda, però, è il giardino. Piante, accessori, attrezzi, arredi, sementi, gazebo, dondoli: una proposta a 360 gradi, un numero di articoli che crea l’imbarazzo della scelta, concretizzando la possibilità di creare un microcosmo privato e completo di tutto. Una sorta di oasi personale a pochi metri dalla porta di casa. Ma andiamo più nel dettaglio. Da Viridea si trovano le piante perenni e annuali, le piante di appartamento e quelle che invece hanno assoluto bisogno dell’aria aperta; e ancora vasi e portavasi di ogni forma e foggia, dai più classici ai modelli in terracotta e plastica, alle creazioni di design. Passando per le giare e per i sassi ornamentali per il giardino roccioso. E poi un grande quantitativo di semi, bulbi, tutti gli strumenti necessari per la coltivazione, per lavorare la terra e creare serre - per le piante che non sopportano il rigido clima invernale - e aiuole fiorite. Ancora, da Viridea si trova il necessario per gli animali. Non solo cani e gatti ma anche coniglietti, tartarughe, pesci tropicali. E allora spazio a cucce, materassini, acquari, terrari, cibo e infiniti giochi. Pensate che manchino le staccionate e le reti di recinzione per articolare e suddividere gli spazi del giardino? Sbagliato: ci sono anche quelle. Insieme alle panchine e alle sdraio, per concedersi un po’ di sacrosanto relax, e alle casette in legno per riporre utensili e oggetti che bisogna avere sempre a portata di mano. E così è garantito anche l’ordine perfetto.
Giardino fa rima (anche) con barbecue, ammettiamolo. Perché il barbecue rappresenta un impagabile valore aggiunto e rende ancora più magici certi momenti da trascorrere con amici e familiari. Viridea ne propone modelli diversi, a gas e a carbonella, in grado di rispondere a ogni esigenza. Così come propone anche tanti giochi per i più piccoli, dagli scivoli all’altalena: farli rientrare in casa diventerà un’impresa impossibile. Se non siete ancora andati personalmente presso un punto vendita Viridea, senz’altro può essere molto utile consultare il sito ufficiale: www.viridea.it. Si trova una panoramica dei prodotti in vendita, insieme a tutte le informazioni necessarie sull’azienda; e, cosa ancora più interessante, la home page mostra le super offerte del mese dividendole per sezioni e indicando la durata. Qualche esempio? Dal 12 febbraio all’8 marzo 2016 Milly, gabbia per piccoli volatili, è proposta a 29,90 euro; fino al 20 febbraio 2016 le orchidee profumate in varietà sono scontate del 10% rispetto al prezzo indicato; fino al 29 febbraio 2016 le candele profumate nei barattoli sono scontate del 25%. Ma il sito di Viridea, doveroso sottolinearlo, è molto di più. Perché offre una serie di consigli relativi alla cura del verde, degli animali e della casa davvero interessanti. Come eliminare le piante infestanti? Come ringiovanire un arbusto, come scegliere i terricci? Come conservare le zucchine, come preparare in caso il dado di verdure? Tanti dubbi e interrogativi trovano risposte accurate, chiare e concrete. Affiancate anche da una serie di idee regalo. Ancora, tramite il sito è possibile iscriversi al Club Viridea e ricevere a casa, come benvenuto, un coupon speciale. Ovvero un buono sconto con valore del 20% sul primo acquisto: arriverà alcuni giorni dopo la richiesta tramite posta ordinaria.
I Viridea Garden Center non sono soltanto dei punti vendita. L’attività dell’azienda va molto oltre i prodotti messi a disposizione dei clienti. Si organizzano corsi (per esempio di giardinaggio, cartapesta, découpage, arte del legno, decorazione floreale, mosaico), eventi, manifestazioni, iniziative che riflettono determinati periodi dell’anno e precisi cicli della natura. Perché sì, la natura è e resta la protagonista indiscussa. Dunque i Garden Center diventano punto di riferimento per i suoi… amanti. Non solo. Dodici mesi su dodici gli esperti Viridea forniscono consulenza su piante, giardinaggio, animali; un team di specialisti è pronto a intervenire nei giardini privati per migliorarne la salute e l’aspetto; si noleggiano piante da esterno ed interno e si realizzano addobbi floreali per matrimoni, meeting, congressi e ricorrenze. Ancora, il personale di Viridea consegna a domicilio i prodotti acquistati e, se richiesto, monta i mobili da giardino. I pagamenti sono personalizzabili tramite finanziamenti ad hoc, la merce si può cambiare presentando lo scontrino, si realizzano inoltre confezioni speciali per dare un tocco in più ai propri regali. E poiché i punti vendita sono ampi, nonché particolarmente ricchi di proposte, e ciò potrebbe creare una certa stanchezza… Beh, Viridea ha creato aree di ristoro con tanto di laghetto. Tutti i negozi sono aperti dalle ore 9.00 alle ore 19.30 anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi. I Viridea Garden Center si trovano a Cusago (Milano), Collegno (Torino), Montebello della Battaglia (Pavia), Rho (Milano), Rodano (Milano), San Martino Siccomario (Pavia), Settimo Torinese (Torino), Torri di Quartesolo (Vicenza). Sul sito ufficiale ci sono i riferimenti, i contatti e la descrizione di ognuno di essi: quello situato a Cusago, per esempio, si sviluppa su un’area complessiva di 35.000 mq dei quali 5.500 mq interamente coperti e ha una disponibilità di oltre 400 posti auto. Quello di Rho, inaugurato nel 2001, copre un’area di 53.000 mq complessivi di cui 8.500 mq coperti ed ha una disponibilità di oltre 450 posti auto. Chi desidera essere sempre informato sulle offerte e sulle varie attività, può consultare sempre il sito ma anche i vari canali social a cominciare dalla pagina Facebook, che conta oltre cinquantamila followers e viene aggiornata quotidianamente. In alternativa è possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter, specificando le aree di interesse (cura del verde, piante, animali, casa e giardino).