- 02 aprile 2025

Perché scegliere tavoli in legno allungabili

I tavoli in legno allungabili sono una soluzione versatile per il living. Nei contesti attuali l'ottimizzazione dello spazio è fondamentale, senza dover sacrificare la bellezza intrinseca del materiale naturale. Grazie alle prolunghe, possono raggiungere e superare i 2 metri di lunghezza.

La scelta del legno massello aggiunge un fascino inconfondibile, con venature che raccontano la storia unica di ogni pezzo. Sono tavoli eleganti pensati per durare nel tempo e arredare con raffinatezza anche gli ambienti moderni.

Il tavolo Tema di Team7 celebra l’essenza naturale del rovere mettendo al centro la sua estetica. L'ottima fattura evidenzia l'alta qualità artigianale. Il top integra un sistema di allungamento facile e intuitivo.

I tavoli in legno allungabili per la cucina

Con essenze chiare o più scure e forme diverse i tavoli in legno allungabili per cucina sono la risposta ideale per risolvere i problemi di spazio. I tavoli quadrati in legno allungabili con il loro design originale sono perfetti per arredare ambienti di medie dimensioni. Il legno crea un'elegante connessione con la natura, la versione allungabile offre al momento del bisogno dei posti extra.

Oggi tutte le geometrie offrono la possibilità di estensione: i modelli rettangolari sono tra le soluzioni più comuni, i rotondi e ovali invitano alla conversazione e alla convivialità.

Il tavolo quadrato Link di Midj misura 120 x 120 cm da chiuso, una volta aperto si estende in lunghezza a 180 cm. La struttura è in acciaio verniciato, il piano in legno impiallacciato frassino.

I diversi meccanismi per tavoli allungabili in legno

Con il sistema a scorrimento le due parti del tavolo in legno allungabile scorrono una sopra l’altra ampliando la superficie in modo semplice. L'apertura a libro prevede il sollevamento del piano e la sua estensione laterale, raddoppiando la dimensione originale.

Ci sono prolunghe simmetriche sui lati corti oppure sistemi nei quali le due sezioni del piano vengono separate per fare posto ad un inserto centrale. Il tavolo con meccanismo telescopico non ha giunte in vista, le prolunghe vengono estratte manualmente o in maniera semi-automatica.

Tavolo Air allungabile di Lago. Il piano in rovere Wildwood si sposa con raffinate gambe in vetro temperato. Un design perfetto per valorizzare la cucina, la sala da pranzo o il soggiorno.

Tavoli allungabili in legno: scegli il design perfetto per il tuo ambiente

Il tavolo allungabile in legno deve sapersi integrare con naturalezza nell'ambiente circostante, un mobile bello e funzionale. Può presentare dimensioni importanti, abbinate a gambe in metallo con tonalità a contrasto. Le essenze pregiate sono valorizzate da dettagli che evocano lavorazioni artigianali, con linee studiate per adattarsi ai gusti contemporanei.

Il design offre piani sottili e raffinati perfetti per spazi minimalisti o versioni più robuste che sfoggiano una presenza imponente. Le contaminazioni materiche annoverano anche l’abbinamento tra legno e vetro, soluzioni che arricchiscono ulteriormente l’estetica dei contesti moderni.

Big Will di Magis nella versione allungabile presenta un piano in noce americano; le prolunghe sono realizzate in MDF verniciato nero, un connubio armonioso tra materiali.