Ciao a tutti,
in vista della consegna della nuova casa siamo alle prese con la scelta del piano cottura.
Approfittando del fatto che abbiamo dovuto "rivoluzionare" la nostra cucina abbiamo deciso di cambiare il piano cottura (5 fuochi da 75cm in acciaio inox) ed il lavello (1 vasca e mezzo in acciaio inox) cercando di sfruttare l'esperienza di questi anni per fare delle scelte più "pratiche".
Il lavello sarà di materiale composito (o fragranite) color antracite, 2 vasche con sgocciolatoio, ma siamo indecisi sul materiale del piano cottura. Quello che è certo è dovrà avere 4 fuochi disposti a rombo.
Inizialmente eravamo propensi per il vetro ma spulciando il forum alla ricerca di esperienze concrete, siamo incappati nelle infinite discussioni tra chi si pente della scelta perchè troppo difficile da pulire e chi invece ne è pienamente soddisfatto. L'alternativa è il piano cottura smaltato che è il top in fatto di praticità nella pulizia ma dal punto di vista estetico il vetro vince a mani basse.
Al momento la scelta è tra questi 2 prodotti:
Hot point TD 640 S (ICE) IX/HA
Hotpoint PC 640 T ANR
Voi cosa ci consigliate?
PS: per completezza di informazione, le basi della cucina sono color grafite, i pensili bianco lucido con la struttura grigio scuro ed il top bianco.
Re: Scelta piano cottura
#2Io ho la versione precedente del primo. Non lo ricomprerei (forse avrai letto miei post caustici sull'accumulo di polvere, aloni e graffietti vari ) e al prossimo giro mi butto direttamente sull'induzione, dato che abbiamo il teleriscaldamento e pago una bolletta del gas in pratica di sole tasse...
La cucina è variegata, forse per quello escludi l'inox?
#3L'inox lo escludiamo perchè lo abbiamo avuto e non è praticoperticona ha scritto:Io ho la versione precedente del primo. Non lo ricomprerei (forse avrai letto miei post caustici sull'accumulo di polvere, aloni e graffietti vari ) e al prossimo giro mi butto direttamente sull'induzione, dato che abbiamo il teleriscaldamento e pago una bolletta del gas in pratica di sole tasse...
#4Pazzi!!!Dani1980 ha scritto:L'inox lo escludiamo perchè lo abbiamo avuto e non è praticoperticona ha scritto:Io ho la versione precedente del primo. Non lo ricomprerei (forse avrai letto miei post caustici sull'accumulo di polvere, aloni e graffietti vari ) e al prossimo giro mi butto direttamente sull'induzione, dato che abbiamo il teleriscaldamento e pago una bolletta del gas in pratica di sole tasse...
#5I piani smaltati sono sicuramente molto più pratici da pulire rispetto all'inox.perticona ha scritto:Pazzi!!!
#6Quelli li ho provati solo in quelle cucine economiche bianche che pullulano negli appartamenti estivi affittati
Devo dire che non apprezzo nemmeno lo smalto, quanto a praticità di pulizia. Devi comunque stare attento ai graffi, esattamente come gli altri tipi. Dovrebbero pensare a un piano cottura pirolitico o autopulente, i marrani
Devo dire che non apprezzo nemmeno lo smalto, quanto a praticità di pulizia. Devi comunque stare attento ai graffi, esattamente come gli altri tipi. Dovrebbero pensare a un piano cottura pirolitico o autopulente, i marrani
#7Quello della Hotpoint che ho linkato nel primo post è smaltato, non mi sembra uno di quelli degli appartamenti estiviperticona ha scritto:Quelli li ho provati solo in quelle cucine economiche bianche che pullulano negli appartamenti estivi affittati
#8i piani ad INDUZIONE , li pulisci in 10 secondi netti!Dani1980 ha scritto:I piani smaltati sono sicuramente molto più pratici da pulire rispetto all'inox.perticona ha scritto:Pazzi!!!
#9Premetto che ho tutti gli elettrodomestici della cucina, tranne la lavastoviglie che è bosch e, la cappa che è elica, serie crystal di Franke. Il lavello è quello fragranite antracite. Il piano cottura, all'inizio è difficilissimo da lasciar pulito, perché lascia sempre come una patina (forse prodotti industriali messi a protezione..non so). Poi, basta trovare il detergente giusto e ci metti cinque secondi. Praticamente non usare prodotti schiumogeni (cif o sgrassatori spray), ma gel o non schiumogeni...anche rio melaceto ad esempio è ottimo. Tieni presente che è come uno specchio. Io uso attualmente il gel aiax o Mastro Lindo concentrato e risciacquo (non pelle, ma prodotti sintetici. Io eudorex vetri e la uso insieme alla spugnetta in cucina per risciacquare). Il lavello antracite è più problematico perché inizia a depositarsi il calcare proprio come sull'acciaio poi, si nota. Te lo dico perché anche io non amo l'acciaio in quanto ce l'avevo ed era un continuo uso di detergenti Anti calcsre aggressivi. Cosa che col lavello antracite limiterai, ma non eliminerai del tutto. Una volta al mese se voglio che torni scuro e limpido, velocemente (perché è pietra comunque) glielo devo passare. Colori come avena o sabbia, li pulisci senza anticalcare. Io avevo piano cottura sempre in vetro e lavello fragranite sempre Franke avena nella vecchia cucina, mai usato anticalcare. Questa è la mia esperienza. .
p.s. pensa che invece io avevo piano cottura da 75 e dopo l'ho voluto da 90. Sarà perché amo cucinare, ma sentivo la mancanza di spazio per una pentola in più sennò "cozzano" tra loro sul piano.
p.s. pensa che invece io avevo piano cottura da 75 e dopo l'ho voluto da 90. Sarà perché amo cucinare, ma sentivo la mancanza di spazio per una pentola in più sennò "cozzano" tra loro sul piano.
#10E' innegabile la maggior praticita' dei pc smaltati rispetto a quelli in acciaio. In passato c'e' stato qualche cambiamento nel colore (soprattutto in corrispondenza dei fuochi, mi viene in mente il classico color avena) ma che io sappia il problema e' stato risolto.
Per il vetro conta tantissimo l'attenzione nell'utilizzo (per evitare gli strisci nonche' situazioni di liquidi che cadendo vanno a intaccare la parti metalliche legate ai fuochi veri e propri). Se si e' un po' pasticcioni, meglio lasciar perdere, il vetro o lo si ama o lo si odia.
Per il vetro conta tantissimo l'attenzione nell'utilizzo (per evitare gli strisci nonche' situazioni di liquidi che cadendo vanno a intaccare la parti metalliche legate ai fuochi veri e propri). Se si e' un po' pasticcioni, meglio lasciar perdere, il vetro o lo si ama o lo si odia.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#11Ah, ecco, ho capito tutto!coolors ha scritto:E' innegabile la maggior praticita' dei pc smaltati rispetto a quelli in acciaio. In passato c'e' stato qualche cambiamento nel colore (soprattutto in corrispondenza dei fuochi, mi viene in mente il classico color avena) ma che io sappia il problema e' stato risolto.
Per quanto riguarda la pulizia, benché io la trovi p@llosissim@ (e togli le griglie, ravana di sotto per eliminare i residui dell'eventuale sversamento, controlla controluce che non rimangano aloni...), uso un banale spray multiuso per i vetri e panno mobido in microfibra.
#12La mia futura moglie non vuole evolversivicentino ha scritto:i piani ad INDUZIONE , li pulisci in 10 secondi netti!
Grazie per la tua esperienza.Stellarubia ha scritto:Premetto che ho tutti gli elettrodomestici della cucina, tranne la lavastoviglie che è bosch e, la cappa che è elica, serie crystal di Franke. Il lavello è quello fragranite antracite. Il piano cottura, all'inizio è difficilissimo da lasciar pulito, perché lascia sempre come una patina (forse prodotti industriali messi a protezione..non so). Poi, basta trovare il detergente giusto e ci metti cinque secondi. Praticamente non usare prodotti schiumogeni (cif o sgrassatori spray), ma gel o non schiumogeni...anche rio melaceto ad esempio è ottimo. Tieni presente che è come uno specchio. Io uso attualmente il gel aiax o Mastro Lindo concentrato e risciacquo (non pelle, ma prodotti sintetici. Io eudorex vetri e la uso insieme alla spugnetta in cucina per risciacquare). Il lavello antracite è più problematico perché inizia a depositarsi il calcare proprio come sull'acciaio poi, si nota. Te lo dico perché anche io non amo l'acciaio in quanto ce l'avevo ed era un continuo uso di detergenti Anti calcsre aggressivi. Cosa che col lavello antracite limiterai, ma non eliminerai del tutto. Una volta al mese se voglio che torni scuro e limpido, velocemente (perché è pietra comunque) glielo devo passare. Colori come avena o sabbia, li pulisci senza anticalcare. Io avevo piano cottura sempre in vetro e lavello fragranite sempre Franke avena nella vecchia cucina, mai usato anticalcare. Questa è la mia esperienza. .
Per caso riesci a postare una foto di piano cottura e lavello, sono curioso di vedere l'abbinamento tra i 2 materiali.
Noi siamo abbastanza attenti a pulire subito appena si sporca per evitare di dover faticare alla fine, quindi il vetro potrebbe essere adatto a noi.coolors ha scritto:E' innegabile la maggior praticita' dei pc smaltati rispetto a quelli in acciaio. In passato c'e' stato qualche cambiamento nel colore (soprattutto in corrispondenza dei fuochi, mi viene in mente il classico color avena) ma che io sappia il problema e' stato risolto.
#13Volentieri. ..come si fa?
se mi mandi la mail in mp te la invio via mail magari
qui non ho capito come fare
se mi mandi la mail in mp te la invio via mail magari
qui non ho capito come fare
#15Salve Dani 1980, vorrei chiederti, dopo qualche mese, qual'è stata la tua scelta?
Anche a me piacciono i due piani cottura che hai postato; quello in vetro però l'ho escluso perché pare che non abbia la tripla corona ( essenziale per me).
Anch'io preferisco i pc con i fuochi disposti a "rombo".
Mi piacciono anche in acciaio ma, provando a pulirli (non a casa mia) ci son volute almeno 3 passate per ottenere un risultato decente.
Sono abituata troppo bene, il mio pc è smaltato bianco ( esteticamente "sfigatello" ), ma basta davvero poco per pulirlo. Dopo quasi 10 anni niente graffi, pulendolo anche con la spugna x piatti dal lato abrasiva. Motivo per il quale vorrei che il mio nuovo pc fosse smaltato, certamente non bianco- poverello. Quello antracite mi sembra un buon compromesso tra estetica e praticità.
Tu puoi dirmi se hai scelto quello antracite e, nel caso, come ti trovi? Inoltre, dalle immagini sembra più color caffè che antracite, sarà una mia impressione?
Grazie,
Anche a me piacciono i due piani cottura che hai postato; quello in vetro però l'ho escluso perché pare che non abbia la tripla corona ( essenziale per me).
Anch'io preferisco i pc con i fuochi disposti a "rombo".
Mi piacciono anche in acciaio ma, provando a pulirli (non a casa mia) ci son volute almeno 3 passate per ottenere un risultato decente.
Sono abituata troppo bene, il mio pc è smaltato bianco ( esteticamente "sfigatello" ), ma basta davvero poco per pulirlo. Dopo quasi 10 anni niente graffi, pulendolo anche con la spugna x piatti dal lato abrasiva. Motivo per il quale vorrei che il mio nuovo pc fosse smaltato, certamente non bianco- poverello. Quello antracite mi sembra un buon compromesso tra estetica e praticità.
Tu puoi dirmi se hai scelto quello antracite e, nel caso, come ti trovi? Inoltre, dalle immagini sembra più color caffè che antracite, sarà una mia impressione?
Grazie,