Panche attesa per ambienti pubblici

- 05 luglio 2015

Le panche nelle sale di attesa

Quando ci si trova a fare la fila, e a dover aspettare anche per un arco di tempo piuttosto lungo, in uno studio medico, dentistico, o di altro genere, non si fa caso ad un complemento d'arredo che invece è assolutamente fondamentale. Si tratta delle panche di attesa, ovvero delle sedute su cui potersi accomodare aspettando che giunga il proprio turno. Il modo in cui sono studiati lo schienale e il sedile, in cui sono disposte le sedie, e i materiali con cui sono realizzate, rendono molto diversa l'attesa stessa. Infatti si può stare comodi e rilassati, oppure soffrire tanto da non vedere l'ora di alzarsi. Fondamentale è dunque che le panche di attesa siano ergonomiche, in modo da consentire una postura agevole e rilassata, anche se non troppo, perchè comunque non si tratta della poltrona di casa propria. Inoltre devono garantire ordine nella sala, perchè delle semplici sedie sparse qua e là creerebbero confusione. Deve essere garantita anche la privacy di chi si siede l'uno accanto all'altro: difficilemnte si conoscono le persone con sui si condivide l'attesa.

Le panche d'attesa di Metalmeccanica Alba

L'azienda Metalmeccanica Alba si occupa da oltre trent'anni di progettare e studiare soluzioni di design per sedie e panche destinate a luoghi pubblici, come uffici o scuole. Nel tempo è riuscita a pensare quali possano essere le forme migliori per andare incontro alle esigenze della sua clientela, studiando soluzioni innovative, belle da vedere, e soprattutto funzionali. Per quanto riguarda le panche attesa, la ditta Metalmeccanica Alba, che ha sede in provincia di Treviso e fa parte del Twins Group, esse sono studiate in moduli da due, tre o quattro sedute. In genere, i sedili sono collegati tramite una struttura fissa comune realizzata in metallo, che serve a distanziare ordinatamente le panche. Le panche d'attesa Alba inoltre possono essere pieghevoli o fisse, con i braccioli oppure con il tavolino reclinabile, a seconda della loro destinazione d'uso. I materiali usati variano dal legno di faggio alla plastica traforata, che garantisce traspirazione e comodità, e sedili e schienali possono essere imbottiti con tappezzeria realizzata pure in materiale plastico, lavabile ed igienico.

Stile e comfort

Le panche sono un elemento d’arredo essenziale in ogni sala d’aspetto, di qualsiasi ufficio pubblico o privato. Devono avere delle caratteristiche precise: essere in armonia con l’ambiente, comode e funzionali, per garantire comfort a chi è in attesa, non devono occupare molto spazio ed essere facilmente pulite. Le aziende specializzate in arredi di uffici, sono molo attente nel proporre ai propri clienti panche d'attesa realizzate in svariati modelli e materiali, a divanetto o con una serie di sedute singole, a tre o cinque posti, che possano adattarsi a qualsiasi ambiente e personalizzarlo. Particolare attenzione è posta sulla qualità dei materiali sia delle strutture che dei rivestimenti, che vengono accuratamente selezionati al fine di dare vita ad arredi resistenti, versatili e facilmente combinabili. Le panche d’attesa servono a rendere la sala accogliente e fare stare a proprio agio i clienti, per migliorare il benessere della seduta si possono arricchire con qualche accessorio come i braccioli o dei tavolini tra le sedie. Per quanto riguarda i rivestimenti devono essere ignifughi e facilmente pulibili, per garantire igiene e sicurezza.

Design personalizzato

Nello scegliere una panca si devono considerare diversi elementi: il luogo dove deve essere posizionata, lo spazio a disposizione e lo stile. Uno studio medico o un ufficio privato, la panca può servire a personalizzare la sala d’aspetto, in questo caso è bene optare per soluzioni dal design originale, in linea con lo stile dell’arredamento presente, se classico ed elegante, la panca deve essere semplice, dalla linee essenziali e lineari, magari con schienale e seduta imbottiti e rivestiti in pelle e con qualche dettaglio di pregio. Materiali e forme innovative possono adattarsi alle sedute di negozi o centri estetici, in cui si può anche osare con rivestimenti dai colori sgargianti. Nelle sale d’aspetto di luoghi pubblici, con un’alta affluenza di utenti, è molto importante optare per panche con strutture solide, realizzate con materiali di qualità che garantiscano la durata nel tempo, poco ingombranti , dalle linee essenziali e confortevoli.

Sfoglia i cataloghi: