- 20 gennaio 2016

Tavolo soggiorno allungabile

Quando si arreda un ambiente della casa, il calcolo degli spazi è fondamentale per avere una casa vivibile e confortevole. In una sala di medie dimensioni sarebbe poco funzionale decidere di collocare un tavolo troppo lungo. Una volta aggiunte le sedie, non si avrebbe più spazio per muoversi agevolmente. La soluzione più idonea è prediligere un tavolo da soggiorno allungabile. Questo consente di avere la dimensione giusta al momento giusto. Dopotutto il mercato offre diverse scelte in fatto di tavoli allungabili: moderni, classici, di alto design e più contemporanei. Un esempio perfetto è rappresentato dal tavolo Wave (in foto) proposto dalla Tonin Casa. Si presenta con un brillante e raffinato piano in vetro temperato. É allungabile, e con una sinuosa base a onda. É disponibile con finiture di diversi colori, proprio per adattarsi a ogni arrredo. Il risultato è garantito: un tavolo esteticamente bello, che non occupi più spazio del dovuto e pronto alla trasformazione. Infatti, nel momento in cui si ha la necessità di utilizzarlo per mangiare, si potrà facilmente allungare.

Tavolo soggiorno design

Quando la praticità si combina con la fantasia stilistica, nasce il design. Un tavolo da soggiorno di design è in grado di arredare con gusto l'ambiente senza rinunciare alla funzionalità. Bastano pochi accorgimenti e la sala assumerà un'atmosfera tutt'altro che banale. Si può puntare sull'eleganza data dal classico, oppure sull'estrosità data da linee contemporanee. Per scegliere il giusto tavolo da soggiorno di design, la prima cosa da fare è individuare il materiale. Il legno si presta a realizzazioni calde. Il vetro è una scelta più raffinata. Persino la plastica e il metallo sono stati combinati in modo tale da risultare scelte di stile, purché si tratti di creazioni nuove. Bonaldo, ad esempio, presenta una collezione di tavoli dal design davvero innovativo. Uno dei modelli più in voga è Big Table (in foto): colpisce la dinamicità conferita dalle gambe intersecate e colorate, in contrapposizione con la stabilità del piano in legno o in vetro. Ogni materiale possiede una sua caratteristica, e conferendola al tavolo da soggiorno, la rende a sua volta un'idea vincente per chi desidera un arredo d'élite.

Tavolo soggiorno moderno

In una casa dallo stile contemporaneo non c'è limite alle soluzioni che il mercato offre in fatto d'arredamento. Scegliere il giusto tavolo da soggiorno moderno renderà caratteristico ogni ambiente. Come prima cosa è sempre bene non esagerare con le proporzioni: si può essere originali senza ostentare o chiudere tutti gli spazi. Soprattutto perché il design offre delle brillanti soluzioni in merito. I tavoli da soggiorno moderni Calligaris, ad esempio, limitano l'ingombro nella stanza rendendola più vivibile. Il brand propone diversi modelli fra i quali Convoy (in foto). Quest'ultimo si contraddistingue per un piano laminato davvero innovativo e un pratico sistema per allungarlo in 3 diverse misure. É inoltre disponibile in diverse tonalità. Per avere un bel tavolo non si è più costretti a rinunciare alla comodità. Aumenta anche lo spazio sotto il tavolo per accavallare meglio le gambe, grazie ai piedistalli centrali o alle gambe più alte. La modernità risiede anche nella forma: puntare su un tavolo rettangolare, se il soggiorno è stretto e lungo, altrimenti via libera a quadrati e rotondi.

Tavolo soggiorno cristallo

Molte persone sono rimaste legate all'antica tesi per la quale il cristallo sia un materiale troppo delicato da essere utilizzato nel quotidiano. Forse questo era vero un tempo. Oggi, scegliere un tavolo da soggiorno in cristallo è, invece, sinonimo di stile, raffinatezza e robustezza. La carta vincente per dare più stabilità a un materiale altrimenti troppo fragile e facilmente infrangibile, è il connubio con l'acciaio. É stata studiata una perfetta e armoniosa simbiosi tra cristallo e acciaio, che ha unito sapientemente la leggerezza dell'uno alla solidità dell'altro. In grado di ricreare un'atmosfera che gioca su luci e colori, questo basterà a rendere il soggiorno davvero unico e splendente. Il tavolo da soggiorno in cristallo è concepito in varie forme e con diverse funzioni. I brand più all'avanguardia li propongono persino trasformabili in lunghezza. Per coloro che vogliono lasciare tutti a bocca aperta c'è l'elegante tavolo Atlas di Fiam. Disponibile sia con forma rettangolare, sia quadrata. Stupisce l'abbinamento del piano in cristallo con delle gambe turchesi effetto cangiante.

Tavolo soggiorno Calligaris

Per accontentare le esigenze di tutti nasce la collezione di Calligaris, che propone tavoli di ogni forma e materiale, pronti a combinarsi in spazi piccoli quanto grandi. Scegliere un tavolo da soggiorno Calligaris non è difficile, se si ha in mente ciò che si vuole realizzare. I modelli allungabili vanno per la maggiore. Complice la versatilità che offrono all'ambiente. Permettono, infatti, di coniugare l'estetica con il massimo del comfort. Quelli realizzati in vetro serigrafato sono di alto valore stilistico, consolidati da salde e resistenti strutture in metallo, come il tavolo Omnia (in foto). L'effetto estetico è garantito, ma anche la funzionalità. Consentono di collocare il tavolo in uno spazio anche non troppo ampio, ma trasformarlo strategicamente al bisogno. In una casa dall'arredamento più minimal si può optare per i modelli realizzati in legno massello, sempre con struttura in metallo. La peculiarità è che anche in questa versione è possibile disporre di un geniale meccanismo integrato. Si tratta di un congegno che fa scorrere le gambe da un lato e permette di posizionare la prolunga. Un vero incontro di design e funzionalità tutte da personalizzare.