- 21 luglio 2015

Armadio per cameretta

Arredare la camera dei bambini è una fase davvero importante, poiché occorre saper giocare d'anticipo e prevedere i mutamenti che accompagneranno la crescita dei piccoli. Quando i bimbi abbandonano la stanza dei genitori, bisogna creare un ambiente che li accolga, facendoli sentire più grandi e stimolando la loro immaginazione creativa. Molto importanti sono gli armadi per camerette, validi supporti per contenere tutto l'entusiasmo creativo dei bambini e sistemare il loro guardaroba e i loro giochi. In effetti un certo ordine consentirà loro di avere più spazio per giocare sul tappeto o per fare i compiti in tranquillità, abituandoli a spazi ben organizzati. I mobili più attuali sono studiati per sfruttare tutto lo spazio disponibile al centimetro.

In foto: camera proposta da Moretti Compact in cui spicca un’armadiatura angolare, molto utile per organizzare al meglio gli spazi

Armadi a ponte per camerette

Gli armadi per camerette devono adattarsi alle dimensioni della stanza per non far mancare comodità e funzionalità. Se si hanno maggiori esigenze di spazio, da sempre un’ottima soluzione è rappresentata dalle composizioni a ponte, le quali incorniciano la parete del letto dei bambini e si rivelano un comodo trucco anche per le stanze in cui dormono più ospiti. Anche le ante scorrevoli sono consigliate per salvare spazio e rendere il passaggio più agevole. Per le stanzette singole, invece, si può optare per ampi armadi a quattro ante, idonei a riporre all'interno tutti gli elementi e gli accessori del guardaroba.

Il legno naturale è sempre stato il materiale principe per le armadiature per bambini e ragazzi, ma laccati e laminati di ultima generazione ultimamente vanno per la maggiore: privi di formaldeide e dunque non tossici, rendono questi ambienti colorati e fantasiosi.

In foto: camera con armadiatura a ponte della collezione Tiramolla di Tumidei

Armadi camerette

Ai bambini è necessario crescere in uno spazio creativo, in cui stimolare l'immaginazione. Ecco perché la cameretta è per antonomasia il regno dei colori e dei disegni. Tuttavia, se si desidera un ambiente idoneo anche nel momento in cui i bimbi si trasformeranno in teen ager, meglio scegliere mobili di tonalità neutre, meglio se chiare, così gli armadi per camerette forniranno un punto di luce all'intera stanza, ai quali affiancare elementi dalle colorazioni più vivaci come tappeti, cuscini, piumoni.

Ma se amate i colori, e anche la personalità del vostro bimbo è “variopinta”, via libera a sfumature pastello e nuance rilassanti, oppure tonalità decise, ma sempre alternate a colori neutri. In alcune camerette si distinguono le cabine armadio “a vista”, simili a quelle degli adulti, con abiti e accessori esposti come in vetrina.

In foto: cameretta Golf C016 di Colombini in nobilitato composta da: cabina armadio con montanti libreria Pixel, mensole e pensili, letto somier con testata Woody, mensole con pannelli Wave, comodino con ruote e libreria Pixel.

Sfoglia i cataloghi: