Quanto costa una casa prefabbricata? Scoprilo qui

- 17 aprile 2015

Da cosa dipendono i costi delle case prefabbricate

Le moderne case prefabbricate sono un’autentica alternativa green alle tradizionali abitazioni in cemento armato e muratura costruite in opera. Se si dispone già di un terreno edificabile o se si ha la possibilità di acquistarlo a buon mercato, costruirvici sopra una bella e personalizzata casa prefabbricata in legno o in muratura è un’ipotesi da prendere davvero in considerazione, soprattutto per i tempi brevi di realizzazione.
Il costo delle casa prefabbricate è davvero vantaggioso ma spesso variabile, e tutto ciò dipende da 3 importanti fattori:

  • complessità dell’opera architettonica;
  • qualità dei materiali utilizzati;
  • grado di personalizzazione degli interni (finiture, impianti, tecnologie, optional).

Quanto costa una casa prefabbricata chiavi in mano

Prima di parlare dei costi, spieghiamo meglio cosa si intende per casa prefabbricata chiavi in mano. Si tratta a tutti gli effetti di una casa pronta all’uso, finita e completa di ogni elemento: impianti, servizi igienici e finiture interne e esterne, porte e finestre, ma arredi esclusi.
Questo tipo di abitazioni ha brevi tempi di realizzazione, rari imprevisti, costi garantiti e abbordabili, in quanto il processo produttivo è breve e controllato. In più si ha il grande vantaggio di rapportarsi sempre con un unico interlocutore (l’impresa appaltatrice) durante tutto l’iter del cantiere.
Ma quanto costa una casa prefabbricata chiavi in mano? Il prezzo oscilla tra 1.200,00 e 1.700,00 euro al mq, in base al tipo di struttura portante scelta e alla qualità dell’opera edilizia.

Che prezzi hanno le case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno sono ecologiche, innovative, efficienti, confortevoli e soprattutto hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il tasso di personalizzazione poi è molto alto, maggiore rispetto alle case in cemento armato, in quanto è possibile spaziare nel tipo di architettura e nelle dotazioni impiantistiche.
Parlando di prezzi, il costo delle case in legno non dovrebbe mai subire variazioni durante la realizzazione, dato che gli imprevisti sono ridotti all’osso e tutto il processo produttivo è svolto a monte, in fabbrica, e la casa è trasportata in cantiere e poi assemblata in loco. Indicativamente, possiamo affermare che il costo al mq di una casa in legno finita è di circa 1.500,00 euro.
Nella gallery mostriamo tre progetti di case in legno prefabbricate, rispettivamente delle aziende: Rubner, Biohaus e Norges Hus.

Scopri il costo di una casa prefabbricata in muratura

Quando pensiamo alle case prefabbricate l’immaginazione vola verso moderne case in legno, ma da qualche tempo anche un’altra soluzione costruttiva si sta affacciando in questo panorama: la casa prefabbricata in muratura. I suoi vantaggi sono: costo medio-basso, alta personalizzazione e basso impatto ambientale, a cui si aggiunge il requisito di antisismicità.
I prezzi delle case prefabbricate in muratura oscillano tra 900 e 1.700 euro e ciò dipende da: classe energetica, superficie e architettura più o meno complessa dell’immobile.
Ma al di là dell’estetica, il processo produttivo prevede che i setti murari vengono montati a moduli dopo l’asciugatura delle fondazioni. Nel giro di poche settimane la casa al grezzo, tetto incluso, è completata. In foto una casa prefabbricata in muratura realizzata da Alp House.

Sfoglia i cataloghi: