- 14 novembre 2014

Camerette neonato

Tutto si trasforma e non si butta niente nelle camerette neonati, seguendo proprio il “divenire” del bambino. Gli ultimi modelli di camerette, sono caratterizzati da mobili che, dopo un primo utilizzo marcatamente da neonato, possono trasformarsi in altri complementi, grazie alla loro natura modulare o trasformabile. Dalla combinazione tra design e funzionalità nasce dunque l’innovativo concetto di arredamento che diventa grande insieme ai figli, dall’infanzia alla prima adolescenza. Passepartout di Caroti (nell’immagine) è una composizione in cui ogni elemento ha un duplice utilizzo in funzione dell’età del bambino: fase 1, Baby; fase 2: Teen. Con pochi semplici gesti sarà la cameretta ad adattarsi alle sue esigenze. Ad esempio, il pratico fasciatoio con pianetti estraibili si converte in un ampio comò guardaroba. La cassapanca si aggiunge alla culla per formare il letto “da grandi”, e la prua della culla barca diventa una simpatica consolle da parete. Una volta rimosse le barre laterali di protezione, passare dalla culla al lettino sarà un gioco da ragazzi. La composizione si completa con un armadio dotato di ante reversibili: colorata imbottitura da un lato, anta con oblò dall’altro.

Culle per bambini

La culla nelle camerette neonati, adatta al sonno dei bebé fino ai quattro-cinque mesi, deve essere anzitutto uno spazio raccolto dove il neonato possa sentirsi protetto proprio come nella pancia della mamma. Non esiste un materiale migliore di altri, basta che sia sicuro: legno al naturale o trattato con vernici atossiche, tessuti in puro cotone, strutture sottoposte a test di sicurezza, solide e prive di spigolature. La scelta tra quella fissa o a dondolo è soggettiva. Attenti però alle abitudini che si danno per la nanna. Scelto il modello, bisogna fare soprattutto attenzione a dove posizionare la culla: deve essere sempre lontana da finestre e termosifoni per evitare spifferi o eccessivo calore. La cameretta deve avere una temperatura compresa fra i 18 e i 20 gradi e l’aria non deve essere troppo secca. Il materasso, in lattice o poliuretano nobile anallergici deve poggiare su un fondo rigido per dare un giusto sostegno al neonato; è importante che abbia la stessa misura della culla, per evitare spazi vuoti. In foto, la cameretta Cuore con culla trasformabile di Doimo Cityline. La culla può essere utilizzata a dondolo o con le quattro ruote fornite in dotazione. Quando i bambini crescono, la culla "cresce" con loro e diventa un pratico contenitore porta giochi. E’ sufficiente togliere la parte inferiore della struttura e applicare le ruote fornite di serie.

Armadi per camerette

Solitamente nelle camerette neonati gli armadi sono modulari e trasformabili, adattandosi alla crescita del bambino. Quando è piccolo, il neonato necessita di pochi spazi per abiti e accessori, quando diventa grande, l’armadio cresce con lui, con l’aggiunta di moduli. Gli armadi “fissi” ultimamente sono un po’ meno popolari. L’armadio modulare “sovrapponibile” di Doimo Cityline è la soluzione ideale per costruire il proprio armadio su misura, nella dimensione e nella versione desiderata. Infatti basta affiancare e sovrapporre i moduli da 90 cm (due ante) e da 45 cm (un’anta) di altezza 132 cm per comporre da soli un grande armadio della misura desiderata. Le ridotte dimensioni di imballo dei singoli moduli permettono il trasporto con la propria auto. Ciascun modulo è dotato di tubo appendiabiti. L’eventuale attrezzatura interna dev’essere richiesta a parte al momento dell’ordine. Nelle foto: Armadio da 180x60 vers. H a 8 ante composto da 2 moduli da 90 cm e 4 moduli da 45 cm.

Cameretta neonato Ikea

Anche per le camerette neonato, Ikea non fa mancare nulla, dotandole di ogni comfort e facendo in modo che “crescano” con i piccoli. I mobili per cameretta Hensvik (nell'immagine), dal design tradizionale, aiutano a creare uno stile semplice e classico per la cameretta dei bambini. Come già accennato, quando i neonati crescono, non occorre cambiare l'arredamento: il fasciatoio, ad esempio, si trasforma in scaffale e il lettino ha la base regolabile in altezza e una sponda rimovibile. La sicurezza è fondamentale quando in casa ci sono dei bambini. Ecco perché Ikea testa tutti i prodotti, dai mobili ai giocattoli, attenendosi agli standard di sicurezza più rigidi a livello mondiale. Dunque le camerette neonato Ikea sono anche molto sicure, oltre che convenienti.