- 30 novembre 2015

Camere da letto stile classico moderno

Le camere da letto matrimoniali classiche moderne seguono sostanzialmente due tendenze diverse: da un lato quella vittoriana inglese e dall'altro lo stile francese che fa capo a Luigi XVI. Ovviamente, però, si tratta sempre di rivisitazioni che intendono comunque mantenere un certo legame con le tendenze contemporanee. Nascono, così, sapienti mix fra antico e moderno che danno una forte impronta di carattere nella stanza da letto. Un esempio di questa nuova concezione di intendere lo stile classico è il modello in fotografia. Il colore predominante è rigorosamente il bianco puro; le linee sono abbastanza tondeggianti e riccamente decorate; i piedini dei mobili sono curvi e molto lavorati. La modernità, invece, si evince dalla scelta dei materiali e del bianco laccato che crea una grande eleganza.

Camere da letto classiche bianche

Le camere da letto classiche moderne bianche sono forse il modello più scelto dagli amanti dello stile classico. Le motivazioni sono tante, molte legate sicuramente ad una questione di gusto, ma una delle più importanti è di certo connessa alla luminosità che il bianco dona. E proprio la luminosità diventa un elemento importante per non rendere questo stile troppo pesante visto che è già riccamente decorato. Il modello bianco Urbino, presentato nell'immagine, è creato sullo stile francese di Luigi XVI. Il letto ha una ricca testata in pelle bianca lavorata a Capitonnè mentre comodini e cassettone sono panciuti come nella più pura tendenza d'oltralpe. L'armadio, invece, per dare un tocco di modernità ha le porte scorrevoli. Su tutti gli arredi è riportato un motivo di foglie e rami stilizzati in color argento.

Armadi camere letto classici

Gli armadi per camere da letto matrimoniali classiche possono indistintamente proporre linee tradizionali o più moderne. Ciò che importa, anche in questo stile, è che gli armadi siano ampi e capienti perché sono l'elemento principale per tenere in ordine la stanza. Poi, in base al mood scelto, possono presentare specchi, porte scorrevoli, ante a soffietto e tanto altro ancora. Il modello di Poti Arredamenti visibile in foto è un armadio doppio ad ante scorrevoli, caratterizzate da due grandi specchi su ogni porta e dalla linea panciuta e tondeggiante. Sulla parte frontale c'è un piccolo motivo floreale di decorazione in color argento che dà molta luminosità. L'armadio fa parte della linea Populair che prevede anche letto, comodini e cassettone, tutti con il medesimo piccolo motivo floreale a contraddistinguerli.

Letti camere da letto classiche

I letti nelle camere da letto matrimoniali classiche sono i veri protagonisti delle stanze dedicate al sonno. Per questo motivo, sono arredi molto importanti e decorati e questo indipendentemente che si tratti di modelli economici oppure più costosi. Il modello Aurora di Le Fablier (in foto), ad esempio, è realizzato completamente in legno e nelle sue linee ricorda molto il modello della nonna. La testata - molto ricca - prevede non solo una parte in legno lucido ma anche l'interno in pelle bianca capitonné con bottoni e si può avere sia con bottoni di legno che con luccicanti Swarovski. I piedini lavorati e le linee molto squadrate si sposano bene con i comodini classici e con il grande armadio ad ante battenti.Aurora fa parte della collezione Le Mimose che prevede tutti i mobili realizzati in tiglio massello.

Camere da letto in stile

Le camere da letto matrimoniali classiche in stile sono scelte da chi ha uno spiccato spirito romantico e vuole dormire in una stanza degna di una principessa. Il modello Florentia (in foto) di Accademia del Mobile è realizzato in legno massello di tiglio lucido e presenta sia la testata che la pediera riccamente intarsiate con un motivo che ricorda i ghirigori della rugiada in inverno. Florentia può essere acquistato in colore legno scuro oppure nelle varianti bianco oppure grano saraceno. Anche la grandezza può essere personalizzata: infatti, nella versione classica ha una misura di 160 cm di larghezza mentre nel modello King Size la larghezza arriva a 188 cm. Infine, il letto può essere acquistato anche solo con la testata e senza pediera.Il letto Florentia può essere abbinato agli altri arredi della stessa linea.