Cambio vasca con doccia per un bagno più dinamico

- 08 settembre 2014

Vasca o doccia?

Ci sono i cultori del bagno rilassante in vasca e gli amanti della sferzata energica di una doccia, ma non sempre è possibile fruire di entrambi.
 Capita di poter attrezzare la vasca in modo che, all'occorrenza, diventi un comodo box doccia.
 Ma non è sempre possibile o desiderabile. L’operazione cambio vasca con doccia diviene allora indispensabile. Tuttavia, se la vasca è ubicata in una nicchia, risulta spontaneo chiuderne la parte anteriore per creare il box doccia: il trucco migliore è di sistemare ai lati delle ante fisse e al centro una o due scorrevoli per l'ingresso.
 Chiaramente non va dimenticato che esistono modelli combinati vasca-doccia già predisposti. Grandform, impresa leader nel settore bagno presente in Italia da oltre trent’anni anni, entra nel mercato della sostituzione vasca in doccia con G-magic, un’ottima soluzione sia per chi desideri un prodotto più dinamico rispetto alla vasca, sia per chi ha la necessità di sostituirla. G-magic permette di trasformare la vasca da bagno in una doccia moderna, sicura e di facile accesso in modo semplice e veloce. Nella foto G Magic di Grandform

Quando trasformare la vasca in doccia

Il cambio vasca con doccia è motivato dalle ragioni più svariate, che spaziano dal comfort e dalla praticità nel fare una doccia invece d’immergersi in un bagno, ai minori consumi di acqua, fino alla maggiore agevolazione per una persona anziana, o comunque con dofficoltà di deambulazione, di provvedere alla sua igiene personale in modo autonomo e tanti altri motivi ancora.

Chi ha messo in opera tradizionalmente tale intervento, ha soerimentato a sue spese le difficoltà e i problemi da affrontare durante i lavori in corso, specialmente se l’abitazione in cui si effettua l’intervento dispone di un solo bagno.
 Infatti demolendo la vasca da bagno, ci si ritroverà di fronte a una parete con intonaco grezzo che era ricoperta dalla vasca e ad una base priva di pavimentazione.

Seppur in commercio siano già disponibili svariate cabine doccia dalle forme e tecnologie variabili, difficilmente si potrà trovare qualcosa che possa adattarsi con scrupolo al vuoto lasciato dalla vasca e quindi estendibile ad ogni esigenza.

 Remail, invece, ha brevettato un sistema che permette di fornire e installare una struttura di doccia universale, in modo da consentire la sua installazione al posto della vasca esistente, con un'esecuzione rapida, pratica ed economica.

 L’intervento prevede altresì l’installazione di tutti gli accessori utili al funzionamento della doccia sia per i normodotati che per i disabili.

 Nella foto, trasformazione vasca in doccia by Remail

Sostituire vasca con doccia prezzi

Durante l’operazione di cambio vasca con doccia, una squadra d’installatori professionisti si occuperà di rimuovere la vasca, rivestire la parete danneggiata, installare il piatto doccia e montare il box e gli accessori. Tutte queste fasi possono essere più lunghe o più brevi in base allo stato della ex vasca, delle pareti, dall’ammontare di lavoro da realizzare e dipendentemente dallo stato di basi e fondamenta. Occorre dunque richiedere un preventivo personalizzato per avere una visione d’insieme di quello che si andrà a spendere. Difficile stabilire prezzi standard. Gli specialisti del settore realizzano abitualmente preventivi su misura a seconda anche del tipo di box doccia che si desidera installare e dei generi di lavoro che occorre effettuare. In foto, un intervento di Grandform

I tempi

In molti casi l’intero intervento si può svolgere in un’unica giornata, senza doversi preoccupare di reperire avanzi di vecchie piastrelle per eventuali rappezzi. Di conseguenza questo tipo di intervento è consigliato a chi vuole modificare il suo bagno in maniera non radicale e con costi contenuti.

 In otto o nove ore, una squadra di installatori formati si occuperà di togliere la vasca, rivestire la parete danneggiata, installare il piatto doccia e montare il box e gli accessori. Le imprese più serie formano personalmente i propri installatori il che è un passaggio fondamentale per assicurare la qualità dei prodotti. Durante le ore di formazione gli installatori hanno infatti modo di vedere di persona tutte le fasi del montaggio e capire esattamente le tecniche che permettono di realizzare un lavoro qualitativamente eccellente. Ovviamente per in grandi bagni o per operazioni più sofisticate, occorre più tempo. In foto un intervento ultimato

Sfoglia i cataloghi: