Cerchi una cabina armadio economica? Ecco le nostre proposte

- 04 marzo 2020

Le cabine armadio proposte da Ikea

Se la cabina armadio è un tuo grande desiderio ma pensi di non avere il budget necessario per realizzarla, sappi che ti sbagli. Perché Ikea propone diverse cabine armadio comode, pratiche, personalizzabili e a prezzi più che accessibili.

  1. Con il sistema Pax si possono realizzare diverse combinazioni senza ante, per esempio alternando vani alti per appendere i vesti e vani più bassi per riporre maglioni e t-shirt. I prezzi dipendono proprio dal numero e dalla tipologia degli elementi scelti, in linea di massima possiamo dire che una cabina armadio per due persone, ma non particolarmente ampia, costa 500-600 euro. Una cabina armadio grande o angolare può arrivare anche a 800-900 euro. Molto contano gli accessori interni: la serie Komplement, per esempio, comprende ripiani (anche in vetro), cassetti (da 16 o 24 euro), cestelli (da 9,50 o 17,50 euro), bastoni appendiabiti (da 2 o da 8 euro), portapantaloni estraibili (17 euro), appenditutto (da 3 o da 8,50 euro).
  2. Altro sistema proposto da Ikea è Elvarli, caratterizzato da linee moderne e da solidi ripiani in bambù. E’ possibile scegliere fra le combinazioni in catalogo oppure creare una soluzione personalizzata con il planner che si scarica gratuitamente dal sito ufficiale. Sono disponibili due diversi tipi di montanti, quello che si fissa al soffitto e quello che si fissa invece alla parete. Come Pax, anche Elvarli è completato da un ricco assortimento di accessori. La composizione mostrata nella foto è composta da tre sezioni e costa 389 euro.

3 bellissime cabine armadio low cost

Vogliamo adesso mostrarvi 3 cabine armadio non soltanto economiche e funzionali, ma anche belle. La prima è una soluzione firmata Leroy Merlin, realizzata con diversi elementi del sistema componibile LogoM i montanti a tutta altezza consentono di sfruttare tutta la parete, lo spazio è diviso in moduli verticali e poi ci sono le attrezzature, ovvero cassettiere, barre appendiabiti e ripiani. Notate anche la scarpiera a tre scomparti.

La seconda cabina armadio vede protagonista invece il sistema – anch’esso componibile – Pax di Ikea; ci sono poi altri elementi fra cui l’attaccapanni con specchio Lierskogen, il poggiapiedi con contenitore Gronlid, le scatole con coperchio Tjena, le scatole per scarpe Skubb. La poltroncina appartiene alla collezione Vedbo.

Infine un’ispirazione per chi ha la fortuna di disporre di una piccola stanza da adibire a cabina armadio: come potete vedere l’intera attrezzatura interna, dalle mensole alle barre appendiabiti, è semplicemente in metallo. I contenitori sono di stoffa e plastica. Al centro ci sono soltanto un tappeto e uno sgabello imbottito per sedersi mentre ci si veste. Il trionfo dell’essenzialità, il massimo dei risultati, una spesa minima.

Quanto si spende per realizzare una cabina armadio economica

Quanto costa realizzare una cabina armadio economica? Difficile rispondere a questa domanda, perché dipende da non pochi fattori. Anzi non è difficile ma impossibile. Di certo, però, torneranno molto utili alcuni esempi.

Una cabina armadio a vista, progettata per occupare soltanto una parete, comporta una spesa media compresa fra i 100 e i 500 euro; la presenza di cassettiere e scarpiere naturalmente fa lievitare i prezzi, mentre se ci si limita ai ripiani, alle barre appendiabiti e qualche contenitore, può anche bastare un centinaio di euro.

Una cabina con sistema di chiusura, ovvero dotata di ante scorrevoli o battenti, costa mediamente fra i 500 e gli 800 euro; le ante, in altre parole, influiscono parecchio. Optando per una semplice tenda o un pannello divisorio i costi si abbattono notevolmente.

Le cabine angolari, che occupano due pareti, se basate sul principio del less si more prendono forma anche con 500-600 euro. Per attrezzare una camera e trasformarla in cabina, infine, potrebbero essere sufficienti anche 200-300 euro. Tutto, però, dipende dalle necessità e preferenze individuali.

3 idee per realizzare una cabina armadio fai da te low cost

L’idea di disporre di una cabina armadio, di uno spazio da dedicare interamente al proprio guardaroba, seduce tutti. Ed è alla portata di molti, anche di chi non dispone del budget per acquistarne una. Cosa significa? Che costruire da sé la propria cabina armadio, con una spesa minima, non è poi un’impresa così difficile. Anzi. Ecco 3 idee da copiare.

  • Innanzi tutto, se disponete di una stanzetta ad adibire a guardaroba, potete puntare sul riciclo creativo. Procuratevi del pallet, delle cassette utilizzate per la frutta, delle tavole di legno; andate nei mercatini delle pulci e cercate cassettiere, mobili contenitori di qualsiasi tipo. Poi mettete in campo tutta la fantasia in vostro possesso e arredate la cabina armadio.
  • Tenete presente che i sistemi di chiusura incidono molto sulla spesa necessaria per realizzare una cabina armadio. Anziché optare per una porta scorrevole o a battente, quindi, suggeriamo di prendere in considerazione un separè, una parete in cartongesso, anche una semplice tenda.


Infine, se disponete di un’area in casa inutilizzata, per esempio un sottoscala o una nicchia, perché non considerare l’ipotesi di trasformarla proprio in una cabina armadio? Non è mica detto che quest’ultima debba essere per forza in camera da letto!

Sfoglia i cataloghi: