- 30 aprile 2021

Ritorna il Salone del Mobile di Milano

Sono state settimane di dubbi, incertezze. Polemiche, anche. Ma alla fine la decisione è stata presa: il Salone del Mobile 2021 ci sarà. Si farà. Di solito la manifestazione coincide col mese di aprile; invece per questa cinquantanovesima edizione l’appuntamento è dal 5 al 10 settembre.

Gli organizzatori riferiscono di un “costruttivo dibattito interno”, di un “intenso lavoro progettuale” che si è concluso con la totale condivisione e un voto unanime; del resto, se anche questa volta l’evento fosse saltato, il capoluogo lombardo avrebbe dovuto fare i conti con un enorme danno non solo economico, ma anche a livello di immagine. 

L’evento sarà aperto agli espositori sia italiani che stranieri, come di consueto, e si terrà a Rho Fiera Milano, ma non mancheranno spazi dislocati in città e allestiti ad hoc; nel programma figurano mostre e percorsi tematici integrati con prodotti e novità degli ultimi 18 mesi. Costante risulterà il dialogo con la nuova piattaforma digitale che verrà ufficialmente presentata nei prossimi giorni. Naturalmente, è garantito il massimo rispetto delle direttive e delle ordinanze di prevenzione e sicurezza previste per lo svolgimento degli eventi fieristici.

Il progetto, primariamente annunciato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e successivamente a tutte le istituzioni nazionali coinvolte e a quelle del territorio, nonché condiviso con il partner storico Fiera Milano, “sarà affidato e coordinato – si legge in una nota stampa - da un curatore di fama internazionale e punterà a rafforzare legame, relazioni e azioni concrete con il tessuto economico e sociale che riconosce centralità e rilevanza al Salone del Mobile.Milano”.

Grandi aspettative per un'edizione anticipata come unica e innovativa

“Un’edizione innovativa, iconica, unica”: con queste parole è stata annunciata l’edizione 2021 del Salone del Mobile di Milano. “Sarà – è scritto nel comunicato stampa - con una veste inedita, attenta a valorizzare le novità, le tecnologie e i progetti delle aziende. A riprendere ‘il filo’ di un discorso interrotto in presenza, ma non per relazione, contatto con mercato, professionisti, clienti o semplici appassionati”.

Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, non nasconde la sua soddisfazione: “Abbiamo vinto una grande sfida: dare alle aziende, dalle grandi alle piccole realtà, che rappresentano il tessuto della filiera, la migliore vetrina per valorizzare le eccellenze internazionali e del made in Italy”.

Circa il risultato finale, si mostra fiducioso: “Ora proseguiremo in questa direzione,come sempre in stretta sinergia con la Città di Milano”. Certo, i timori legati all’emergenza sanitaria ci sono e sarebbe impossibile il contrario; a settembre, però, la situazione risulterà in netto miglioramento. O, almeno, questo è l’auspicio comune a tutti.

C’è curiosità circa l’inedita piattaforma digitale, sicuramente renderà possibile un’interazione anche a distanza e, al di là di quanto accaduto a causa del Covid-19, è ormai chiaro che la virtualità sta acquistando un ruolo di crescente importanza in riferimento agli eventi di portata internazionale.

Un grande supporto dalle istituzioni alla fiera

Le istituzioni nazionali e locali hanno dato e continuano a dare un grande supporto agli organizzatori del Salone; lo sottolinea anche Gianfranco Marinelli, Presidente di FLA Eventi SpA, citando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidenza del Consiglio e “gli altri Ministeri coinvolti e partecipi”.

Il sindaco di Milano Beppe Sala, fra coloro che più si sono battuti affinché l’evento non fosse annullato anche per questo 2021, quando finalmente sono state sciolte le riserve ha commentato tramite i suoi profili social: “È una bella notizia per Milano e l’Italia. Sarà un’edizione unica, che arriva dopo un anno di stop e in un contesto sanitario e socio-economico ancora delicato e complesso, sicuramente più che attrattiva. E già il fatto che quest’anno Milano ospiterà il Salone è di per sé un messaggio di speranza e fiducia di grandissimo valore, in vista della ripresa”.

Poi, a sua volta, Sala ha annunciato: “Il Presidente della Repubblica mi ha riconfermato la sua disponibilità ad essere presente all’inaugurazione”.

Sfoglia i cataloghi: