Pensili cucina Ikea per cucine moderne

- 30 dicembre 2016

Cucine ikea

Trascorrere questi giorni di festa con amici e parenti se abbiamo una casa spaziosa e accogliente è l’occasione giusta per far lavorare la nostra cucina a pieno regime! Le cucine Ikea propongono modelli che guardano alla tradizione ma con una prospettiva tutta nuova, recuperando e valorizzando il gusto dell’autenticità ma con un approccio moderno e innovativo, senza dimenticare la praticità. Cura e attenzione sono state riservate all’ecosostenibilità nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo, affinché anche gli animi più sensibili possano trovare il proprio modo di aiutare il mondo. Le proposte di Ikea sono cucine ideate per essere vissute e non certo per rimanere sono “di bella presenza”: con amici o insieme a tutta la famiglia, cucinando, chiacchierando, ridendo e organizzando; il living diventa ambiente dinamico, in cui ogni componente ha una propria anima e offre il suo contributo riscoprendo il gusto delle piccole cose. Gli elementi modulari come i pensili cucina Ikea sono peculiarità che danno valore e carattere alla cucina e permettono una perfetta ottimizzazione degli spazi in base ad esigenze e gusti personali. Ciò che sorprende è, però, il nuovo concept abitativo pensato dalla casa svedese: la cucina non è più un blocco unico e statico come è stato progettato e vissuto fino ad ora, bensì una continuazione del resto della casa per ricreare un ambiente dinamico, giovanile, pratico e vivibile, in linea con la filosofia moderna dell’abitare. Foto: Le ante in rovere creano un ambiente dal fascino naturale mentre le linee pulite ed essenziali trasmettono un senso di semplicità e praticità; la cucina diventa così un laboratorio in cui divertirsi a preparare deliziosi manicaretti.

Ikea pensili cucina

Se amiamo l’ambiente moderno ma non riusciamo a staccarci dal passato non possiamo che regalarci una cucina free standing: abbandoniamo i modelli monoblocco con sistemi già inseriti nella sua struttura e optiamo per soluzioni da assemblare secondo le nostre esigenze e il nostro gusto per creare uno spazio da vivere insieme alla nostra famiglia. Le cucine free standing sono l’esempio perfetto del giusto equilibrio tra funzionalità e design, e per progettare una cucina di tal fatta molto può essere giocato con i pensili, elementi che svolgono una funzione contenitiva fondamentale per una cucina ma, allo stesso tempo, sono perfetti per definire e valorizzare lo stile dell’arredo che abbiamo scelto. I pensili cucina Ikea sono una soluzione semplice ma accattivante per assecondare la linea della cucina, oppure proporsi come piacevoli sistemi di rottura stilistica giocando, ad esempio, con le cromie. Assemblare, modulare, riposizionare possiamo dare sfogo al nostro estro creativo purché riusciamo a calibrare con attenzioni pieni e vuoti affinché il risultato finale sia equilibrato, dove tutti gli elementi siano ben integrati con il resto dell’ambiente. Foto: Tonalità scure per gli amanti dello stile classico: la proposta Laxarby di Ikea ricrea una cucina dal sapore tradizionale: cornice in legno massiccio e bordi smussati per l’anta di colore marrone-nero che dona calore e atmosfera per una cucina dal fascino rustico.

Pensili Ikea

Nell’ambiente più conviviale della casa non possono mancare creatività e voglia di personalizzare non solo i piatti da cucinare ma anche l’ambiente che ci circonda. Basta poco per dare un tocco di novità alla nostra vecchia cucina: non sarà semplice come cambiare il guardaroba, ma sostituendo vecchi ripiani con moderni pensili cucina Ikea è possibile riequilibrare la nostra cucina al nostro attuale stile di vita. Forme lineari o composizioni geometriche, tinte neutre o colori shocking, possiamo attrezzare e modernizzare una parete in modo pratiche e anche economico. Se invece vogliamo farci un regalo coi fiocchi allora una bella cucina progettata su misura è la soluzione migliore! Aggregazione armoniosa di elettrodomestici da incasso, mobili componibili e apparecchiature combinate per creare uno spazio funzionale ma accogliente e ordinato: gli accessori faranno la differenza.

Mobili cucina Ikea

Qualche accorgimento prima di acquistare i pensili da cucina ikea è d’obbligo: la profondità dei pensili deve essere sempre inferiore a quella delle basi, questo per evitare urti accidentali con la testa durante l’utilizzo. La profondità standard solitamente adottata è di 35 – 36 cm, ovvero poco più della metà della profondità della base ma è possibile aumentare la profondità a seconda delle esigenze, ma meglio non eccedere se non vogliamo farci male ogni volta che cuciniamo. L’altezza dei pensili è invece variabile e possiamo scegliere liberamente in base al nostro gusto, allo spazio, e alle nostre esigenze, purché i movimenti in cucina siano fluidi e pratici. In una cucina dal soffitto basso, ad esempio, è meglio sviluppare i mobili in larghezza, mentre nel caso in cui il soffitto sia più alto, ovviamente sarà funzionale sfruttare l’altezza utilizzando una doppia fila di pensili o modelli sviluppati in verticale.

Sfoglia i cataloghi: