Patricia Urquiola firma la sua prima linea di elettrodomestici

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 settembre 2012

Urquiola e Beko

Patricia Urquiola, designer spagnola di origine e milanese di adozione, per la prima volta si dedica alla progettazione di elettrodomestici e lo fa con Beko che grazie a questa collaborazione si cimenta con nuovi standard in materia di progettazione. La designer ha raccolto la sfida di “vestire” le tecnologie Beko mantenendone intatta la funzionalità ma, allo stesso tempo, di amplificarne l’effetto visivo per rendere i prodotti ancora più appealing agli occhi del consumatore finale.   

Gli elettrodomestici

Creare una linea che armonizzasse aspetti apparentemente contraddittori: prestazioni tecniche e design accattivante. Il risultato sono prodotti unici nel loro genere e lontani da qualsiasi soluzione standardizzata, senza perdere in flessibità in modo da garantirne l'uso quotidiano.   La speciale linea Beko “Cast" si compone di tre collezioni: cappe, piani cottura e forni. Patricia Urquiola spiega ciò che ha portato alla creazione di “Cast” per Beko: "Ho voluto sviluppare una linea contemporanea, non sovra-progettata, non fredda, lontana da soluzioni standardizzate ma flessibile, per essere utilizzata in mercati diversi con una forte innovazione tecnica e con elevate prestazioni. La filosofia che sta dietro questi prodotti concilia innovazione e tecnologia con un comodo “vestito” che si adatta ad ogni situazione domestica e che può essere utilizzato in diversi modi.     

La designer

Nata a Oviedo, in Spagna, Patricia Urquiola studia architettura a Madrid e Milano, dove si laurea nel 1989. E' assistente di Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli al Politecnico di Milano dal 1990 al 1996, anni in cui lavora insieme a Vico Magistretti coordinando lo sviluppo prodotti in De Padova.   Collabora con i marchi più prestigiosi del design italiano, tra cui Moroso, Alessi, B&B, Driade, Kartell, MDF, Molteni, San Lorenzo, Agape, Flos, Foscarini. Realizza progetti per interni, ristoranti, show-room.    Il lavoro di Patricia Urquiola viene apprezzato e insignito di vari riconoscimenti, tra cui l'Elle Decor International Design Awards, il titolo di Designer dell'Anno, il Chicago Athenaeum Good Design Award e il Design Prize di Colonia. Lo stile sobrio e femminile, giocoso e raffinato, all'insegna del comfort e della semplicità formale, ha fatto sì che molti dei prodotti progettati da Patricia Urquiola siano considerati già dei classici del design.

Sfoglia i cataloghi: