- 19 novembre 2014

Divano design

Un divano di design spicca per il tratto originale del designer, per i materiali, le finiture di pregio e per un’unicità che resiste al tempo. E’ il caso di Living Divani, che ha presentato il nuovo catalogo Next 2014, che illustra le ultime collezioni Living Divani fotografate da Tommaso Sartori con styling Elisa Ossino Studio e con la direzione artistica di Piero Lissoni.
 Vivacità, dinamismo, libertà di espressione: molteplici flussi creativi si incontrano e si amalgamano nelle ambientazioni 2014 di Living Divani. Protagonista indiscussa del living la famiglia d’imbottiti Lipp di Piero Lissoni (nell’immagine), che reinterpreta la pregiata lavorazione capitonné con lo spirito geometrico contemporaneo tipico del brand. Il volume liscio e austero esteriormente, rialzato su sottili gambe in acciaio, è impreziosito al suo interno da un poggiareni imbottito e trapuntato a creare un raffinato decoro a losanga, che corre continuo per tutta la lunghezza del divano. Accompagna il divano la panca Lipp, che ne ripropone il minuzioso disegno a rombi sulla seduta e può vivere davanti ad esso come poggiapiedi, sul retro come morbido punto di appoggio, o in modo indipendente a completare un’ambientazione. Li circondano i complementi frutto delle collaborazioni nate dal lavoro di talent scouting che da alcuni anni contraddistingue l’azienda.

Living Divani prezzi

I pezzi che appartengono al catalogo Living Divani sono il risultato del perfetto equilibrio tra innovazione tecnologica e perizia artigianale. Le complessità di realizzazione vengono gestite alla perfezione all’interno dell’azienda. I tessuti vengono meticolosamente controllati per eliminare eventuali imperfezioni e essere avviati alle operazioni di taglio. I modelli di taglio sono inseriti in un sistema informatico che ne garantisce la perfetta uniformità. Living Divani si avvale della collaborazione di designer storici, che si alternano a giovani designer che l’impresa da sempre coinvolge nella realizzazione di nuove creazioni. Tutto questo ovviamente ha un costo un po’ più alto della media: i prezzi dipendono dai modelli e dalle dimensioni dei divani, ma hanno un range che varia in media dai tremila ai settemila euro. In foto, Extra Wall di Piero Lissoni, il quale offre numerose possibilità di combinazioni e di rivestimenti. Basi sedute, braccioli e schienali componibili sono realizzati con struttura in legno di pioppo e abete tamburato; molleggio a nastri elastici intrecciati in caucciù rivestito e piedini in PVC nero regolabili. L’imbottitura è in poliuretano espanso a densità differenziata e foderina realizzata con fibre acriliche accoppiate con supporto di vellutino poliammidico. Il rivestimento è in pelle o tessuto, quest’ultimo interamente sfoderabile.

Living Divani letto

Qualità e ricercatezza dei materiali, come pure degli accostamenti, caratterizzano da sempre le collezioni Living Divani. Ogni pezzo è sviluppato in ogni sua componente con materiali di prima qualità. La lavorazione è accurata, mentre le imbottiture sono diversificate in base alle necessità per veicolare il massimo del comfort. I legni e i metalli sono scelti e lavorati per garantire estetica, prestazioni meccaniche, stabilità, sostegno, flessibilità, e resistenza. Tutto questo vale ovviamente anche per i divani letto, come il Wall Sofa Bed di Piero Lissoni (nell’immagine) con struttura monoscocca in legno di pioppo e abete tamburato. Piedini in acciaio verniciato nero. Imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata e foderina realizzata in fibra poliestere con agotrattamento e resinatura accoppiata con supporto di vellutino poliammidico. Cuscino di seduta con struttura preformata in poliuretano espanso a densità differenziata, rivestito con falde di fibre acriliche. Il rivestimento è in pelle o tessuto, quest’ultimo interamente sfoderabile. Wall Sofa Bed ha una rete elettrosaldata con piano letto ortopedico e struttura in acciaio ad alta resistenza. Il materasso è a molle d’acciaio rivestito in cotone 100% ed è disponibile in quattro differenti misure.