Regala eleganza e funzionalità al tuo spazio outdoor con un gazebo da giardino moderno

- 08 agosto 2012

Le caratteristiche del gazebo da giardino moderno

Il gazebo da giardino moderno valorizza il tuo outdoor dando vita ad uno spazio riparato ed accogliente, proteggendoti dagli elementi naturali e offrendoti un luogo ideale per socializzare, ospitare gli ospiti e trascorrere momenti piacevoli in compagnia. 

A seconda delle dimensioni del tuo giardino, puoi scegliere tra diverse misure e forme; i modelli più diffusi sono quadrati o rettangolari e variano da modelli con misure minime di 1,5 x 1,5 metri a dimensioni massime di 8 x 4 metri, con opzioni da 3 x 3 o 6 x 3 metri. 

Prima di acquistare un gazebo, è importante considerare dove verrà fissato: a seconda delle caratteristiche del terreno potrebbero essere necessari viti o picchetti, per offrire maggiore stabilità. L'installazione attraverso l'utilizzo di pali o aste con un sistema di fissaggio a scatto consentono un'installazione facile e rapida, pur garantendo una buona solidità della struttura. 

Varaschin propone il gazebo della collezione Sunmoon, concepito per aggiungere un tocco di eleganza agli spazi esterni adattandosi armoniosamente a qualsiasi ambiente e dimensione. Questa struttura è il risultato perfetto di un gioco di linee e forme studiato con cura. Realizzato con materiali riciclati, Sunmoon è un esempio di sostenibilità: la fibra sintetica intrecciata a mano, il tessuto acrilico per l'imbottitura e l'alluminio, solido ma leggero, si combinano per creare una struttura duratura e allo stesso tempo ecologica.

Scegli il giusto materiale per il gazebo da giardino moderno

  • Una struttura in acciaio rivestita con resina epossidica, per il gazebo da giardino moderno, fornisce una protezione affidabile contro la corrosione, garantendo durata nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici.
  • La leggerezza e l'eleganza dell'alluminio lo rendono un materiale ideale per i gazebo di design, questo materiale consente di creare strutture robuste e durevoli, ma allo stesso tempo facili da spostare.
  • Grazie ad un trattamento anticorrosione appropriato, il ferro battuto può essere protetto dall'ossidazione e facilmente riverniciato per mantenere la sua bellezza nel tempo. 
  • Il PVC e altri materiali sintetici sono apprezzati per la loro semplicità di manutenzione e resistenza alle intemperie, offrono una vasta gamma di stili e colori, adattandosi a diverse ambientazioni.
  • Il gazebo in legno è una scelta ecologica per chi cerca una soluzione sostenibile per il proprio spazio all'aperto. I legni esotici come il teak, l'iroko e l'eucalipto, sono spesso trattati con oli per preservare la loro tonalità naturale; sono intrinsecamente resistenti alla decomposizione e agli attacchi di funghi e insetti, rendendoli essenze durevoli e adatte per l'arredamento esterno.

Roda presenta il gazebo Ombrina, realizzato in acciaio, perfetto per creare uno spazio elegante a bordo piscina o in giardino. Caratterizzato da un tetto orizzontale che filtra e ammorbidisce la luce solare, e da un'impalcatura sottile e trasparente che si fonde armoniosamente con l'ambiente circostante. 

Il Giardino di Legno ci mostra il gazebo in teak Saint Tropez, in Teak finitura naturale, perfetto per arredare lo spazio esterno e renderlo comodo e funzionale, specialmente nel periodo primaverile ed estivo. 

Cabanne Modulo Quadro di Paola Lenti possiede una struttura in acciaio zincato e verniciato opaco nei colori avorio, grafite, mora, ruggine, sottobosco, oliva o foresta; è una struttura architettonica modulare che può essere utilizzata singolarmente o in combinazioni diverse.

Come arredare un gazebo da giardino moderno

Personalizzare il gazebo da giardino moderno con arredi adatti può trasformarlo in uno spazio piacevole ed accogliente. Le scelte dell'arredamento dipendono dall'utilizzo previsto: se desideriamo creare una zona relax, è possibile arricchirlo con sedute comode o lettini impreziositi da morbidi cuscini. 

Se il gazebo è destinato a pranzi o cene all'aperto un tavolo da pranzo circondato da sedie può essere la scelta ideale; se avete optato per forme e colori classici nella zona giorno, la regola principale sarà replicare queste stesse caratteristiche anche nell'arredo outdoor. Se, invece, prediligete un mood più moderno e vivace, potete giocare con tonalità brillanti e linee contemporanee anche all'esterno.

Accessori come tende e zanzariere non solo migliorano la sua funzionalità, proteggendo dagli insetti e dagli elementi, ma offrono anche un'opportunità per esprimere il tuo stile personale e creare un'atmosfera invitante.

Padiglione Tibisco di Unopiù presenta una struttura in ferro zincato e verniciato a polveri di colore grafite che può essere integrata con semiarchi e decori alla base dei pilastri. La copertura prevede un telo impermeabile bianco in poliestere spalmato di PVC. 

L'importanza della sua facilità di montaggio e manutenzione


L'installazione del gazebo da giardino moderno può essere eseguita attraverso kit fai-da-te semplici o richiedere l'intervento di professionisti per installazioni più complesse.

I gazebo mobili consentono di adattare facilmente l'aspetto del giardino a seconda delle stagioni o degli eventi in programma, mentre le strutture permanenti sono generalmente più solide e durature nel tempo.

Mentre i materiali sintetici richiedono solo una pulizia periodica, legno e metallo possono necessitare di trattamenti specifici per preservarne la bellezza e l'integrità nel tempo.

Il materiale naturale potrebbe richiedere verniciature o oliature annuali per proteggerlo dagli agenti atmosferici, prevenire il deterioramento e mantenere il suo aspetto originale; il metallo, soprattutto se non trattato correttamente, potrebbe necessitare di cure per prevenire la formazione di ruggine, specialmente in ambienti umidi o esposti a salsedine.

Le strutture Solanox Cabana di Tuuci trasformano senza sforzo qualsiasi patio, bordo piscina o paesaggio esterno in salotti all'aria aperta. L’elegante design modulare della struttura è costruito secondo specifiche personalizzate; forma, dimensione, finitura, pareti, posti a sedere e opzioni di illuminazione.

Sfoglia i cataloghi: