Guida completa e consigli utili per la scelta del divano ad angolo

- 17 gennaio 2024

Perché scegliere un divano ad angolo

Il divano ad angolo rappresenta una soluzione elegante e pratica, ideale per sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.

Questa configurazione permette di utilizzare angoli della stanza che, diversamente, sarebbero rimasti inutilizzati, è l'opzione perfetta in ambienti di dimensioni ridotte

Tale arredo offre un elevato livello di comfort, in particolare, molti di noi apprezzano la possibilità di potere allungare le gambe, godendo così di un piacevole momento di rilassamento.

Optare per un divano angolare significa quindi mettere al primo posto il comfort, senza dover rinunciare all’estetica e allo stile.

Quando ci si avventura nella scelta di una seduta di questo genere, le possibilità sono molteplici, si possono trovare modelli dalle linee essenziali e intramontabili, oppure imbottiti con design più originali, le sedute sono profonde e i cuscini riccamente imbottiti, garantendo eleganza ed  ergonomia.

Il divano modulare Tommy di BertO interpreta lo spazio living da vero protagonista, è personalizzabile con tutti i tessuti e le pelli della nuova Collezione BertO e configurabile in infinite e originali composizioni.

Dove posizionare il divano ad angolo

Se il vostro soggiorno è grande potreste considerare diverse opzioni:

  • Disponete il divano contro una parete, in modo da lasciare spazio per altre funzioni o per godere dello spazio libero intorno a voi, questa collocazione vi permetterà di avere una visione completa della zona living.
  • Se avete un camino posizionatelo nelle sue vicinanze, per godere del calore che emana e creare un'atmosfera accogliente e confortevole.
  • Se lo spazio tra il divano e la finestra è adeguato, accostate il divano angolare per sfruttare al massimo la luce naturale.
  • La posizione al centro del locale può essere la migliore per creare un punto focale nell'open space.

Bristol, di Doimo Salotti, è un divano componibile moderno caratterizzato da grandi sedute ergonomiche, un meccanismo di scorrimento indipendente consente di allungare la profondità di ogni seduta di ben 23 centimetri.

Il divano ad angolo è l'alleato perfetto della convivialità

Il divano ad angolo rappresenta la soluzione di arredamento ideale per creare un'atmosfera conviviale con amici e famiglia.

Offre una capacità elevata di accoglienza, consentendo di ospitare comodamente più persone e facilitando conversazioni e momenti di socializzazione.

Rispetto alla combinazione di due divani più piccoli, creano una disposizione che favorisce le relazioni interpersonali, le persone sedute occupano posizioni attigue, faccia a faccia, frontali anziché affiancate.

La loro spaziosità consente una seduta confortevole anche quando ci si trova in poche persone, non ci si sentirà più schiacciati l'uno contro l'altro e si potrà godere di momenti di relax in completa comodità, sia davanti alla TV che durante la lettura di un libro. 

Meridiani propone Timothy, divano angolare con elementi modulari con forme geometriche e proporzioni eleganti, arricchiti da raffinati dettagli in metallo, è disponibile anche nella versione con scocca in cuoio per un look più urbano.

Il divano ad angolo per dividere gli ambienti

Da non sottovalutare anche l'utilità del divano ad angolo quando si tratta di arredare un monolocale o un ambiente open-space con una zona giorno senza pareti o partizioni.

In questi casi, dove cucina, area pranzo e salotto si fondono in un unico spazio, si rivela un elemento chiave per dividere gli spazi senza separarli del tutto e senza compromettere l'apertura e la continuità visiva.

Grazie alla vasta scelta di materiali, colori e design disponibili sul mercato, è possibile scegliere un imbottito che si adatti perfettamente allo stile e alla personalità dell'ambiente circostante, contribuendo a valorizzare l'aspetto estetico complessivo.

Il divano angolare Ada di Ditre Italia, rappresenta vere e proprie isole modulabili tra loro, che possono essere attrezzate a piacimento per assecondare gli spazi fluidi dell’ambiente domestico, è disponibile in tessuto sfoderabile o in pelle.