Con Mcz una sola stufa per scaldare più stanze

- 07 luglio 2016

MCZ stufa canalizzabile

Siamo in molti ad avere una stufa nelle nostre case e a considerarla semplicemente un apparecchio che integri l’azione dei tradizionali impianti di riscaldamento nelle giornate particolarmente fredde. In altre parole, quando i termosifoni non bastano o quando ci si sente così infreddoliti da non poter aspettare che essi arrivino alla temperatura desiderata, si chiede aiuto alla stufa. Forse però non tutti sanno che alcuni modelli di stufa sono in grado di riscaldare da soli la casa intera (anche nel caso in cui essa sia costituita da più piani): stiamo parlando delle stufe canalizzate, sempre più richieste per la loro efficienza e perché consentono da sostituire completamente i vecchi impianti ottenendo anche un risparmio notevole. Le stufe canalizzate vengono collegate a tubi a parete attraverso i quali l’aria calda viene canalizzata e diffusa in più stanze. Speciali ventilatori spingono e aspirano il calore prodotto dalla stufa, facendolo poi fuoriuscire tramite apposite bocchette di ventilazione. In tutti gli ambienti è possibile controllare e programmare in base alle proprie esigenze sia la temperatura da raggiungere, sia il desiderato livello di ventilazione. Per l’inverno 2016 MCZ ha presentato una nuova generazione di stufe a pellet già in linea (con oltre 6 anni di anticipo) con le norme Eco-design 2022. Disponibili presso tutti i rivenditori autorizzati da luglio, sono prodotti le cui performance risultano decisamente migliorate e le cui strutture stagne rispondono alle diverse esigenze delle case moderne. Fra le novità c’è Curve, una stufa a pellet canalizzabile caratterizzata da un essenziale rivestimento in ceramica (White, Warm Grey, Bordeaux, Black) e un focolare più profondo e più alto che asseconda il naturale movimento della fiamma. Si accende in meno di 3 minuti grazie alla candeletta in ceramica e il cassetto cenere è stato ampliato in modo da poterlo svuotare soltanto una volta alla settimana: la comodità e la qualità sono fatte anche di dettagli.

MCZ stufa Curve

La stufa canalizzabile Curve di MCZ è adatta per una collocazione ad angolo, ha una camera di combustione completamente nuova, più grande e più proporzionata, che crea un fuoco davvero molto suggestivo. Sono aumentate sia l’altezza che la profondità del focolare, per garantire uno sviluppo verticale e un movimento più naturale della fiamma. Uno “spettacolo” ulteriormente valorizzato dalle forme morbide della stufa stessa e dal vetro frontale molto ampio. Grazie a una camera di combustione perfettamente stagna, Curve preleva ossigeno esclusivamente dall’esterno e consente così di contenere i consumi, garantendo al contempo un perfetto comfort termico anche nelle abitazioni in classe A, senza alcun rischio di emissioni di fumo. Il fatto che la fiamma appaia in meno di 3 minuti significa due cose: 1) i tempi di accensioni sono stati ridotti del 40 per cento; 2) si riducono anche i consumi di energia elettrica. Non solo. La capienza del cassetto cenere è stata portata a quasi 5 litri e quella del vano cenere a oltre 8 litri, che corrispondono a circa una settimana di funzionamento della stufa. Fra le altre funzioni figura la ventilazione escludibile (No Air).

MCZ Stufa Mood

Le nuove stufe canalizzabili a pellet di MCZ riescono a scaldare contemporaneamente più ambienti della casa grazie al sistema brevettato Comfort Air. L’aria calda prodotta dalla stufa viene trasportata nelle varie stanze attraverso dei tubi a parete, coprendo una distanza che può arrivare fino a 8 metri. La temperatura in uscita è garantita fino a 80 °C; si tratta quindi di un vero e proprio mini-impianto di riscaldamento alternativo, economico ed ecologico. E’ anche possibile regolare la ventilazione scegliendo tra diversi livelli e molti modelli sono dotati della funzione No Air che consente di spegnere completamente il ventilatore e continuare a scaldare piacevolmente per convezione naturale nel massimo silenzio. La nuova stufa Mood è realizzata in acciaio verniciato nei colori Silver, Black, Bronze. La griglia di ventilazione presente normalmente nelle stufe a pellet è stata sostituita da un taglio unico perimetrale, estremamente discreto, posto sotto il top. Il risultato è un’immagine più raffinata, una stufa con un focolare dalle linee addolcite più ampio. Ulteriori caratteristiche di questo prodotto: struttura stagna di serie, ideale per mantenere il massimo comfort termico anche nelle case ad alta efficienza; conformità alla normativa Ecodesign 2022 relativa alle emissioni e all’impatto ambientale; velocità di accensione (la fiamma appare in meno di tre minuti, con una riduzione dei tempi di accensione del 40%). Dimensioni corpo (LxHxP): 52 x 120 x 52 cm. Mood si può gestire anche tramite smartphone o tablet.

Sfoglia i cataloghi: