Cassettiere per armadi, attrezzature interne per il guardaroba

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 maggio 2016

Cassettiere interne per armadi

Se il cambio di stagione spaventa anche voi, perché fare ordine nei vostri armadi vi sembra impossibile, niente paura: esistono le cassettiere per armadi. T-shirt, maglioni, sciarpe e cinture troveranno finalmente il loro posto, dando al vostro guardaroba un aspetto incredibilmente ordinato. Realizzate in differenti colori, materiali e dimensioni, potranno essere inserite all'interno di ogni armadio – o cabina armadio – rivelandosi una soluzione estremamente semplice e funzionale per riordinare e nello stesso tempo creare spazio prezioso. Se deciderete di optare per una cassettiera in legno, le varianti che incontrerete saranno davvero moltissime. Faggio, noce, tiglio, rovere o ancora teak o legni esotici, la scelta dipenderà dall'essenza di legno che preferite e che meglio si adatta alla vostra camera. Una cassettiera in legno vi garantirà solidità e resistenza, affascinandovi nello stesso tempo con venature e sfumature di colore. Una vivace alternativa è rappresentata invece dalle cassettiere in plastica, particolarmente adatte alle camere dei bambini. Veloci ed incredibilmente pratiche nel montaggio, le cassettiere in plastica o pvc sono inoltre molto economiche. In foto cassettiera interna per armadi Mondo Convenienza, linea Eleonora-Emma-Marina, catalogo 2016.

Cassettiere per armadi a muro

Un armadio a muro è la soluzione perfetta per sfruttare al meglio vani, nicchie e rientranze delle pareti, riuscendo ad ottimizzare anche gli spazi più piccoli. Ma se ormai il vostro armadio a muro sembra non bastare più, è arrivato il momento di scegliere una cassettiera per armadi. Pratica, comoda ed estremamente funzionale, saprà convincere anche i più scettici, regalando ordine e tanto spazio prezioso. Non preoccupatevi se le dimensioni del vostro armadio sono ridotte: in commercio troverete cassettiere per armadi di svariate forme e misure. E per un guardaroba che profumi sempre di fresco e di pulito, inserite all’interno delle vostre cassettiere dei sacchettini profumati. Li troverete in qualsiasi supermercato, ce n'è davvero per tutti i gusti. Se invece preferite optare per il fai da te, utilizzate dei fazzolettini in cotone e posizionate al loro interno una manciata di riso imbevuto della vostra essenza preferita, insieme ad un cucchiaino di sale o bicarbonato (entrambi assorbono l'umidità e i cattivi odori) e chiudeteli con l'aiuto di un nastrino. In alternativa al riso, potrete utilizzare anche dei fiori secchi come la maggiorana, la lavanda, la rosa o la melissa. O ancora vaniglia, cannella, chiodi di garofano, menta, cedro o limone. In foto un secondo modello di cassettiera interna proposta da Mondo Convenienza, collezione Sirio-Pandora-Freccia-Leader.

Cassettiere per cabine armadio

Avete tanto spazio a disposizione e amate avere i vostri vestiti sempre in perfetto ordine e a portata di mano? In questo caso la soluzione perfetta per voi è sicuramente una cabina armadio, che non potrà però, in nessun caso, fare a meno delle giuste cassettiere. Una, due o addirittura tre, con quattro, cinque oppure sei cassetti, tutto dipende dalle dimensioni dell'ambiente a vostra disposizione, dalle vostre esigenze e dalla quantità di capi che dovranno trovare spazio all'interno della vostra cabina. Abiti lunghi, giacche, cappotti e camice andranno naturalmente riposti appesi (avendo cura di lasciare loro il giusto respiro, senza ammassarli uno all'altro), mentre magliette, maglioni, sciarpe, pigiami e biancheria potranno essere ben piegati e riposti all'interno delle vostre cassettiere per armadi. Il nostro consiglio è quello di optare per una cabina componibile, che vi permetta di integrare nuovi elementi interni nel tempo – e soprattutto all'occorrenza – garantendovi il massimo della funzionalità e della versatilità compositiva. In foto cassettiera a due cassetti soft rovere di Leroy Merlin, proposta nella composizione zona notte linea Logo. Moderno e di tendenza, Logo è un sistema componibile, personalizzabile ed adattabile a tutti gli ambienti della casa ed è disponibile con ante in tre differenti finiture (alluminio, alluminio verniciato bianco e moka).

Cassettiere per armadi economiche

Se cinture, sciarpe, magliette e vestitini sembrano sommergervi, prendete le misure e correte a comprare una cassettiera per il vostro armadio. Non ve ne pentirete: una cassettiera vi regalerà infatti tanto spazio extra per capi ed accessori, garantendovi sempre un guardaroba perfettamente organizzato e permettendovi, finalmente, di abbandonarvi ad un bel respiro di sollievo. E se questo non è proprio il momento per spese extra? Niente paura, perché le cassettiere per armadi possono rivelarsi una soluzione estremamente economica. Potrete spaziare dai modelli proposti da Ikea, ad un costo che oscilla, per cassettiere di medie dimensioni, dai 35 ai 150 euro, alle collezioni di Conforama o Mondo Convenienza, o ancora di Brico, Mercatone Uno e Leroy Merlin. Disponibili in diversi stili e misure, tutte le proposte realizzate da questi marchi sapranno adattarsi perfettamente al vostro armadio, rappresentando nello stesso tempo soluzioni con un ottimo rapporto qualità – prezzo. In foto cassettiera MALM 4cassetti di Ikea, con impiallacciatura in legno di rovere. Estremamente versatile, può essere utilizzata sia come cassettiera esterna che posizionata all'interno di un armadio o di una cabina armadio.

Sfoglia i cataloghi: