- 03 giugno 2016

Carta parati Ikea

La linea di prodotti presentati dalla casa svedese non dispone di carta da parati Ikea 'tradizionale', ma sono disponibili prodotti molto particolari che possono fungere all'uso. In questo caso si parla di rivestimenti per pareti e la collezione Ikea annovera una linea, chiamata Fastbo, ideale per il rivestimento della cucina, in particolare delle zone attigue al lavello e ai piani da lavoro. In questo caso la carta da parati Ikea si converte in una pannellatura non adesiva, intelligente nella sua composizione in quanto ogni modello presenta una facciata double face, intercambiabile a seconda delle esigenze decorative. I modelli presentano una misura leggermente rettangolare, di 60X50 cm e sono modulabili in lunghezza e in altezza.

Ikea carta da parati Fastbo

Le caratteristiche principali della pannellatura Fastbo risiedono nella composizione, realizzata in laminato mellaminico ad alta pressione, una particolar lega di resine che permette una lunga durata nel tempo e una grande impermeabilizzazione del pannello. Esso deve essere applicato mediante l'apposito sistema di fissaggio, il quale è creato in alluminio e presenta una lunghezza di 120 cm, per ospitare quindi due pannelli. Ovviamente essi possono essere più di uno e quindi ogni due pannelli deve essere preventivato l'acquisto dell'apposito sostegno, denominato 'lista'. Ogni parete presenta delle caratteristiche diverse e, per questo motivo, il fissaggio deve adeguarsi alle condizioni e alle caratteristiche che si incontrano. A differenza di una carta da parati vinilica, adatta al rivestimento di ambienti umidi e ricchi di condensa come le cucine e i bagni, i pannelli Ikea presentano un costo molto inferiore, in quanto ogni singolo pannello è presentato al costo di 10 euro, così come il sistema di fissaggio a lista . Essi sono dedicati a ricoprire piccole porzioni di parete, almeno per quanto riguarda l'altezza, mentre in lunghezza le possibilità sono molto ampie. Grazie a queste caratteristiche essi possono rappresentare la soluzione ideale per rivestire le pareti della cucina attigue al piano lavoro, oppure per proteggere la sezione immediatamente vicina ai lavelli.

Pannelli decorativi Ikea

La linea Fastbo presenta dei colori e delle caratteristiche molto originali, atte a renderla adatta a decorare ambienti di uso comune con semplicità e fantasia. Fastbo è infatti disponibile in quattro varianti cromatiche, tutte double face. La prima interessa i toni del nero e, mentre una facciata si presenta lucidamente immersa nella profondità del colore a tutto pieno, il retro propone una decorazione grafica che richiama il gioco delle piastrelle, con inserti bianchi su sfondo nero. La variante rossa, presenta anch'essa una facciata monocolore molto accesa, mentre il retro si caratterizza da una grafica sempre a piastrella, ma basata su un disegno base bianca. La terza opzione presenta una colorazione color alluminio in una facciata e una tinta acciaio inox nell'altra. Il suo impiego è adatto a definire ambienti più moderni e lineari e il prezzo in questo caso è di 19 euro per ogni pannello. La quarta e ultima proposta vede la sostitutiva carta da parati Ikea presentare una romantica grafica di foglie sulle tinte bianco e grigio chiaro e un'alternativa completamente bianca nell'altra facciata. Quest'ultima soluzione ben si adatta alle composizioni dei bagni, in quanto segue tonalità più eteree e toni più riposanti.

Carta da parati Ikea

Le soluzioni dell'azienda svedese per decorare i muri sono leggermente differenti dalla classica carta da parati. Ikea propone la linea SLATTHULT,un sistema di decorazione molto pratico e funzionale. Questa linea è autoadesiva, quindi risulta molto facile da applicare a patto che la superficie dove viene applicata sia liscia e pulita. Meglio quindi preparare un buon fondo rimuovendo se necessario grumi o residui di muffa che il muro potrebbe avere sviluppato precedentemente. E' consigliato non applicarla sopra altra carta da parati, che potrebbe venire irrimediabilmente danneggiata in caso di rimozione e che, se non ben ancorata alla parete, potrebbe distaccarsi rovinando tutto il lavoro svolto. Una piccola attenzione a fronte della grande comodità di poter rinnovare una stanza senza dover dipingere o tappezzare. Il prodotto è composto da plastica propilenica, vernice acrilica, trasparente, e naturalmente carta. E' possibile comperare la carta da parati Ikea anche on line ad un costo di circa 10€ per una confezione del modello SLATTHULT. In foto: SLATTHULT Ikea.

Ikea rivestimenti

Da qualche anno la carta da parati è tornata alla ribalta, per rinnovare la superfici di una parete, per mettere in risalto un dettaglio architettonico, addirittura per rivestire le ante dei mobili e sicuramente per portare colore e allegria nella cameretta dei piccoli di casa. I motivi variano da quelli più tradizionali a decori che si ispirano alla natura o alla geometria più astratta. Le tonalità vanno di pastello, adatti alle camere da letto, fino a colori caldi e forti che vanno benissimo per una parete in soggiorno. Per fare felici i più piccoli esiste un tipo di carta da parati magnetico, su cui i bambini possono inventare disegni e storie giocando con calamite di forme e colori diversi. Ikea non ha a catalogo una vera e propria carta da parati ma essa può essere egregiamente sostituita con i vinili da parete oppure con le stoffe proposte da Ikea, che possono ad esempio essere utilizzate per rivestire un mobile o l’interno di un armadio.

Carta da parati adesiva

L'azienda svedese, leader dell'arredamento low cost è sempre attenta alle nuove tendenze d'arredo e alle richieste della propria clientela, per questo motivo, pur non avendo tra i prodotti offerti una vera e propria carta da parati adesiva, cerca di supplire a questa mancanza con una vasta gamma di sticker adesivi da parete, che possono diventare il giusto complemento per dare un tocco particolare a qualsiasi ambiente. I prodotti Ikea di questo tipo, come del resto è nella filosofia del gruppo, sono molto economici e vanno dai 9,99 euro della decorazione autoadesiva Roknas, che risulta ideale per la stanza dei più piccoli in quanto raffigura un metro per bambini, fino ai 12,99 euro di Mossen, raffigurante un albero neitoni del grigio o di Elsabo (in foto), composizione di foglie verdi che possono essere disposte come si preferisce per decorare la parete secondo il proprio gusto personale. Ikea consiglia di non applicare queste decorazioni al di sopra di una carta da parati perchè, nell'eventualità che si decida di togliere gli adesivi, la tappezzeria potrebbe venire rovinata.

Carta adesiva per mobili Ikea

Le soluzioni presentate nei precedenti paragrafi risultano molto adatte anche per quanti intendono rinnovare l'aspetto dei propri vecchi mobili in modo semplice ed originale, senza bisogno di intervenire con pesanti lavori di restauro. Grazie alla varietà di soggetti presenti nella serie Slatthult è possibile scegliere il tipo di decorazione preferita per il proprio arredo, in base al tipo di arredo che si vuole decorare e alla stanza in cui andrà collocato. L'applicazione è veramente molto semplice, basterà preparare in anticipo la superficie, per sgrassarla e pulirla, così che la decorazione adesiva possa aderire perfettamente. Per chi lo preferisce, se l'aspetto o il colore del mobile sembra stridere con la decorazione scelta, è possibile procedere a una verniciatura della superficie con uno smalto del colore preferito. Una volta asciugato, si potrà proseguire con l'applicazione del decoro.

Sfoglia i cataloghi: