La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 aprile 2015

Cappe per cucine

In cucina, durante lo svolgimento delle attività quotidiane, siamo circondati da svariate fonti di rumore: forno, lavastoviglie, frigorifero e cappa possono crearci disagi. Per quanto riguarda le cappe per cucine, a determinarne la capacità di aspirazione è il motore, cuore di questo elettrodomestico, la cui potenza varia in base alla forma, alla tipologia e alla misura dell’apparecchio. Per aumentare la silenziosità della cappa oggi i produttori hanno messo a punto innovative tecnologie in grado di ridurre l’inquinamento acustico anche di 13 decibel rispetto ai modelli più tradizionali. In tal modo la cucina, anche quando la cappa aspirante è in funzione, si rivela un ambiente più confortevole per chi vi si trova.

Falmec, azienda leader nella progettazione e produzione di cappe da cucina, ha messo a punto l’innovativo sistema NRS® (Noise Reduction System), studiato e realizzato grazie alla collaborazione con laboratori specializzati in fluidodinamica e studio dei materiali.

Dotati di tale tecnologia sono così nati alcuni modelli di cappe particolarmente silenziosi, che consentono di migliorare la qualità dell’ambiente cucina. Grazie alla tecnologia NRS®, infatti, è possibile cucinare, chiacchierare, ascoltare persino la musica senza essere disturbati dal rumore tipico della cappa, che pur mantiene inalterate le sue performance in fatto di aspirazione e purificazione dell’aria.

In foto: Cappa Falmec Vela, dotata di tecnologia NRS®. Design pulito e linee morbide per la cappa con mantello superiore con finitura bianca e fondo sottostante realizzato in vetro temperato bianco.

Cappe aspiranti cucina: la tecnologia Silence NRS®

Grazie alla tecnologia SILENCE NRS® Falmec ha messo a punto alcuni modelli di cappa silenziosa in cui la rumorosità viene ridotta dell’86%. Ciò comporta una serie di indubbi vantaggi: un ambiente più piacevole, un miglior impiego della potenza aspirante, una riduzione dei consumi. Ricerca e innovazione hanno consentito di ottimizzare i flussi d’aria e di eliminare qualsiasi tipo di resistenza o turbolenza cause di rumore. A ciò si è aggiunto l’utilizzo di materiali idonei a contenere la rumorosità naturalmente prodotta dal semplice movimento dell’aria.

In foto: cappa a parete inclinata Aria con tecnologia NRS®. Linee suquadrate per caratterizzare la cucina con un’eleganza rigorosa. La parte inferiore è poco profonda e ne riduce gli ingombri, in modo da poterla inserire in cucina quale presenza discreta e non invadente. Provvista di comandi touch e di luci a led per illuminare al meglio il piano cottura, Aria è realizzata in vetro temperato nelle due versioni bianca o nera.

Cappa Falmec

Rispetto ai tradizionali modelli disponibili sul mercato, nella gamma di cappe silenziose proposte da Falmec il livello di rumorosità è stato drasticamente abbattuto.



Pulizia e leggerezza formale per una cappa che si inserisce armoniosamente in cucine di differenti stili, dal contemporaneo a quello più tradizionale. Realizzata in acciaio inox AISI 304, Lumina NRS® è disponibile per essere installata a parete o nella versione a isola, dotata di frontale in vetro temperato e finiture acciaio, nei colori nero o bianco.

Sfoglia i cataloghi: