- 18 maggio 2015

Camera da letto classica

Destinate a pochi, ma sempre sognate da molti, le camere da letto classiche di lusso presentano un deciso gusto decorativo e formale. Possono essere classiche nel senso più rigoroso del termine, vicine agli stili tipici del settecento o dell’ottocento, o possono essere rivisitate, spaziando in varie direzioni e riassumendo in sé tutti gli elementi più significativi, come le linee curve e delicate, le cornici preziose e i pilastri, tocchi d’argento e oro. Queste stanze da letto appartengono comunque a un contesto di pregio, composto da complementi d’arredo altamente ricercati dal sapore e dal look regale. Grande attenzione in questo genere di stanze è prestata ai materiali, come il legno massello.

In foto, letto matrimoniale Mirtillo di Le Fablier realizzato con struttura in toulipier e tiglio massiccio. Le superfici sono disponibili sia laccate che in foglia argento od oro, mentre la testiera può essere rivestita in ecopelle o pelle. Le linee sinuose si rifanno all’art decò. Il marchio a fuoco Le Fablier distingue gli originali dalle imitazioni.

Camere da letto classiche

Alcune camere da letto classiche di lusso rappresentano la tradizione più totale, legata ai secoli scorsi. Piacciono molto all’estero, soprattutto in Oriente e rappresentano al meglio il saper fare degli ebanisti e degli intagliatori italiani, forti di una tradizione che affonda le radici nel passato. Un passato spesso rivisitato che rivive nei moderni progetti di "interior decoration" veicolando agli interni un fascino ineguagliabile. Dal barocco voluttuoso all'ineffabile Luigi XVI, l'ispirazione da cui nascono queste stanze fa nascere atmosfere suggestive, dove comfort e raffinatezza si declinano in una vasta gamma decorativa e il prezioso bagaglio artigianale convive con tecnologie produttive d’avanguardia.

In foto: lussuoso letto e ambientazione notte della collezione Pandora di Silik. Il letto ha una testiera lavorata capitonné e finiture con foglia d’oro.

Stanza da letto classica

Una stanza da letto classica, ma più immersa nella modernità s’ispira sempre ai dettami stilistici dei secoli scorsi, ma in modo più morbido, senza quella ricchezza decorativa che a volte, nei nostri contesti abitativi, appare eccessiva. Punti fermi restano comunque il pregio delle essenze lignee impiegate per la costruzione di letti e armadiature e le linee voluttuose ispirate agli stili del passato. Ed elevata qualità delle lavorazioni, ovviamente.

In foto, la collezione di Stilema ispirata all’ultimo periodo Art Deco, My Classic Dreams è caratterizzata dalla raffinatezza delle linee morbide che, insieme alla stilizzazione floreale e alla ricerca accurata delle essenze utilizzate, dall’ebano al noce, la rendono esclusiva. Tutti i mobili della collezione sono disponibili nelle finiture laccate e anticate nei colori: bianco laccato, avorio, crème, salvia, rosso, nero, verde, lilla, prugna, nero lucido e argento. Nell'immagine si vede il comodino a un cassetto in ebano, che è disponibile anche nella versione tre cassetti.

Sfoglia i cataloghi: