Cabine armadio di design, soluzioni per un guardaroba su misura

- 13 novembre 2015

Cabine armadio per interni

Microcosmi che raccontano personalità, gusti, stili di vita. Universi piccoli e al contempo vastissimi che custodiscono l’essenza di un individuo: le cabine armadio di design per interni sono senza dubbio nei desideri di tutti. E se fino a qualche tempo fa erano appannaggio di pochi, ovvero di chi abitava appartamenti vasti, adesso possono bastare anche due metri quadrati per realizzarle. La progettazione è fondamentale, è la carta vincente. Nella maggior parte dei casi, ovviamente, le cabine armadio vengono realizzate all’interno delle camere da letto e rappresentano il sostituto eccellente di armadi e cassettiere: ospitano vestiti, accessori, scarpe, ma anche soprabiti, coperte, lenzuola. E sempre più spesso sono anche espressione del design più moderno, oltre a diventare polifunzionali. Un esempio che unisce abilmente raffinatezza e modernità arriva dalle cabine armadio Zenit di Rimadesio, design di Giuseppe Bavuso, che di giorno possono tramutarsi in librerie. Il progetto si basa sull’esigenza di contenere ma anche di esporre, andando dunque molto oltre l’estetica della “scatola” e abbattendo le limitazioni funzionali: ogni elemento di Zenit, perciò, è liberamente posizionabile in base a un numero e a un’altezza che cambia a seconda delle scelte personali. Una peculiarità, questa, derivante dall’esclusivo sistema di aggancio degli elementi che ha consentito la concezione di una modularità aperta e la produzione di un montante in alluminio privo di fori o agganci prefissati.

Come progettare la cabina armadio

Le cabine armadio di design si possono trovare anche accanto al bagno, fungendo così da spogliatoio; oppure occupano un’intera stanza e sono perciò anche dotate di finestra. O, ancora, possono essere collocate fra due stanze e dunque definire il passaggio dalla zona giorno alla zona notte. La progettazione, di conseguenza, varia a seconda della struttura della casa. Considerando la tipologia più diffusa, ovvero la cabina armadio nella camera da letto, occorre prima di tutto stabilire la posizione della cabina. Accanto al letto, dietro il letto, davanti, in uno degli angoli: tutto dipende dalle misure e dalla conformazione della stanza ma anche dagli arredi già presenti e dal posizionamento di porte e finestre. Grazie al programma di cabine armadio Gliss Walk-In di Molteni, le composizioni possono essere progettate su misura, optando per soluzioni lineari o angolari, a muro o con schienali (per i materiali si sceglie fra cartapaglia bianco e antracite, larix moro, laccato, vetro o specchio). Il sistema di staffe invisibili autobloccanti permette di una disposizione con altezza variabile e tutti i pannelli sono in legno rivestito con nobilitazione melaminica.

Cabina armadio: il guardaroba su misura

Una volta stabilite collocazione, stile e forma delle cabine armadio di design, si passa alla definizione dei dettagli. Che mai, come in questo caso, sono importanti. E personalizzabili. Perché la cabina armadio è un vero e proprio guardaroba su misura, dunque la composizione interna è direttamente collegata la utilizza. L’obiettivo è l’ordine, ovviamente. Ma la presenza di ripiani, aste, cassetti e altri elementi dipende sia dalla quantità di oggetti posseduti, sia dalle necessità concrete, sia da una questione di estetica. A chi piace in un modo, a chi in un altro. Può soddisfare anche le esigenze più complesse il sistema Ubik di Poliform, che si articola in vassoi, cassetti con frontale in legno o in cristallo, scarpiere estraibili, portapantaloni, portacamicie. Tanti accessori, dunque, e con funzioni specifiche in modo da combinare ordine e praticità.

Cabina armadio angolare

Frutto di un sapiente sodalizio fra ingegno e design, la cabina armadio angolare è adatta sia alle camere ampie che a quelle di misure più ridotte. Possono contenere una grande quantità di oggetti senza minimamente “soffocare” l’ambiente e anzi spesso dando un’idea di ampliamento dello spazio. Lema, azienda operante da oltre 40 anni nel settore dell’arredamento, la cui cifra stilistica coincide con la modularità e la personalizzazione, e che mantiene forte la propria influenza sul mercato grazie alla capacità di coniugare la cura del dettaglio tipica delle lavorazioni artigianali e l’industrializzazione dei processi produttivi, ha realizzato un programma di cabine armadio dall’indiscussa versatilità. Degna di nota la nuova Cabina Armadio Hangar disegnata da Piero Lissoni: gli elementi caratterizzanti sono i pannelli di rivestimento murale in legno e vetro retroilluminato e i montanti pavimento/soffitto finalizzati a sorreggere il peso delle attrezzature. Estrema cura dei dettagli, solidità e funzionalità contribuiscono a creare una zona per sé stessi, una sorta di rifugio che supera il ruolo di “guardaroba” e diventa una vera e propria stanza da vivere. Un punto di riferimento per rilassarsi e ritrovarsi: sì, perché in essa trovano posto anche divani e complementi di grande impatto estetico. Il concetto di lusso si estende e diventa più profondo, arrivando a riflettere gli stati d’animo ma anche la concezione dell’intimo universo di una persona. Le cabine armadio di design sono ormai protagoniste della casa e della quotidianità. Per una sola persona, per la coppia, per altri componenti della famiglia: tutto è possibile. Sempre nel segno dell’eleganza.