- 27 gennaio 2015

Divani Biba

Gli imbottiti proposti da Biba Salotti vengono realizzati con materiali naturali e innovativi selezionati secondo i più rigorosi standard di qualità, sicurezza e solidità. Tali caratteristiche e la cura artigianale dei dettagli costruttivi determinano il pregio e la durata nel tempo di ciascun prodotto. Nelle progettazioni di Biba Salotti viene privilegiata la ricerca del relax e dunque la struttura degli imbottiti viene ricoperta da materiali di diversa densità, selezionati in base alla posizione in cui vengono impiegati valutando le necessità della colonna vertebrale al fine di non costringerla in posizioni scorrette, per non danneggiare muscoli articolazioni e legamenti. Il sistema di molle all’interno dei cuscini di seduta garantiscono la massima comodità essendo comunque protette da una stratificazione, che le rende impercettibili pur garantendo la resistenza nel tempo. La comoda accoglienza dei cuscini come pure la sensazione di comfort è determinata dal giusto ed equilibrato dosaggio tra piume d’oca e d’anatra (prodotto accuratamente lavato, sterilizzato ed anallergico) che avvolgono un’anima di poliuretano a spessore differenziato; il tutto racchiuso in una candida fodera di puro cotone. In foto, divano letto Holà in tessuto, realizzato con imbottitura seduta in espanso e schienale in piuma. Previsto solo nella versione letto è dotato di piedini in metallo cromato e materasso a molle. Il rivestimento è completamente sfoderabile disponibile anche in pelle nelle categorie a catalogo.

Biba divani

I dettagli sono il punto di forza della produzione di Biba Salotti, in particolare il sistema antiscivolo è stato studiato per garantire al cuscino di seduta stabilità e ordine. Le cuciture costituiscono un passaggio fondamentale: concettualmente semplici, in realtà si declinano in una miriade di variabili, cambiate a seconda della posizione in cui intervengono. In termini estetici, rappresentano un elemento di ricercatezza. La lavorazione applicata alla produzione dei modelli s’ispira a criteri artigianali, così come un tempo, ancora oggi i tessuti utilizzati per il confezionamento vengono cuciti seguendo un procedimento antico indispensabile per salvaguardare il manufatto da imperfezioni. Biba Salotti è consapevole della necessità di offrire alla clientela più esigente la possibilità di scegliere il rivestimento in una vastissima collezione di tessuti. Ogni modello si trasforma dunque in una nuova interpretazione attraverso la selezione di colori accesi, fibre e toni naturali, o tessuti tech e colori di tendenza. Ogni materiale presente in collezione è stato sottoposto a test che ne individuano e garantiscono le caratteristiche di qualità, resistenza e durata alle abrasioni. Ogni articolo venduto viene accompagnato da una scheda tecnica riguardante il tessuto utilizzato per la realizzazione del divano. Nell’immagine, il divano Time si caratterizza per il bracciolo che si può muovere in diverse posizioni a seconda delle esigenze. Gli schienali sono imbottiti in piuma d’oca e la seduta è in poliuretano e dacron su cinghie elastiche. Disponibile in diverse categorie di tessuto a campionario, in varie misure e nella versione componibile. In foto è presentato il divano due posti in tessuto.

Salotti Biba

Biba Salotti sceglie per lo sviluppo dei prodotti, legno di alta qualità nella consapevolezza del valore assoluto di questo materiale prezioso, impegnandosi a razionalizzarne l’utilizzo durante il ciclo produttivo ed avvalendosi di collaboratori che controllano la provenienza del legno da foreste sottoposte a opere di disboscamento controllato in modo da non compromettere il patrimonio forestale. I legni impiegati per la costruzione delle parti strutturali portanti sono di multistrato di pioppo, mentre per le parti di chiusura viene usato legno compensato e faesite. Per le parti a vista come piedi o mobiletti di complemento si impiegano legni nobili quale faggio, wengè, rovere o ciliegio. La pluriennale esperienza artigianale e la conoscenza delle moderne tecnologie permettono la realizzazione di strutture solide, ottime basi di partenza per la costruzione di un soggetto imbottito confortevole ed ergonomico. Nell’immagine, la composizione Link formata da un terminale e una chaise longue con bracciolo lungo in tessuto. L’imbottitura dello schienale e della seduta sono in misto piuma. Disponibili vari elementi componibili, il divano fisso in quattro grandezze e la poltrona nelle diverse finiture presenti a campionario.

Sfoglia i cataloghi: