La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 aprile 2016

Bastoni per tende Ikea

Realizzati in legno oppure in ferro battuto, i bastoni per tende Ikea rivestono un ruolo fondamentale nell'arredamento di ogni singola stanza. Perciò è molto importante dedicare un po' del proprio tempo alla loro scelta e rivolgersi ad un rivenditore che offre un'ampia varietà di articoli. Particolarmente indicati per arredamenti classici o rustici sono comunque in grado di integrarsi alla perfezione anche in locali più moderni, creando un piacevole contrasto. La scelta del materiale con cui vengono realizzati molto spesso è caratterizzata dalla presenza di altri oggetti di arredamento realizzati nello stesso materiale: per una cucina realizzata in legno si preferirà applicare un bastone in legno, mentre per una camera da letto con testate in ferro battuto, risulteranno perfetti bastoni per tende realizzati nello stesso materiale. Ovviamente la scelta per l'uno o l'altro materiale varia in base ai propri gusti personali, ma non vi è alcun dubbio che, comunque realizzati, i bastoni per tende contribuiscano a rendere più accogliente tutta la casa. L'azienda svedese mette a disposizione delle clientela diverse soluzioni di bastoni per tende, come il modello Racka in bianco o nero, o Sannolikt, dal design minimale in pino massiccio. Oppure ancora Portion in bianco e nero o Hugad, disponibile anche in grigio. Quindi un'ampia scelta che sa soddisfare tutte le esigenze.

Binari per tende Ikea

Realizzati in alluminio o in tecnopolimeri sono in grado di soddisfare ogni esigenza o richiesta specifica di arredamento. I binari per tende Ikea possono infatti essere collocati sia a soffitto che a parete per sorreggere alla perfezione ogni tipo di tendaggio, permettendogli così di valorizzare al massimo l'arredamento di tutta la casa. Indubbiamente questo tipo di fissaggio è particolarmente indicato per essere integrato in un arredamento moderno, circondato da mobili dalle linee precise e dalle forme geometriche ben delineate. Grazie ai numerosi accessori che si possono trovare in commercio i binari per tende risultano facilmente adattabili anche a spazi che richiedono curve o angolature particolari, permettendo ai tendaggi di avvolgere completamente gli infissi e di ricreare in ogni ambiente un piacevole angolo di intimità. La serie Kvartal Ikea permette anche di avere un binario triplo per appendere più teli e regolare al meglio la luminosità.

Binari per tende prezzi

Per poter effettuare la migliore scelta dei binari per tende occorre rivolgersi a negozi specializzati, presenti numerosi anche on line, che consentono di effettuare la scelta tra una ampia varietà di modelli disponibili. Rivolgendosi ai negozi on line sarà inoltre possibile assicurarsi i prezzi più convenienti, in quanto questa soluzione offrirà il vantaggio di eliminare i costi di intermediazione del negozio tradizionale. Ovviamente i prezzi differiscono a seconda del modello (a pannello singolo, doppio o a tre vie), del materiale con cui sono realizzati (alluminio o tecnopolimeri) e della lunghezza. Indicativamente si parte da pochi euro per un modello singolo di circa un metro e mezzo di lunghezza, per arrivare a cifre che si aggirano intorno a 120 euro per un binario singolo a cinque vie. Acquistando questi elementi da Ikea, invece, i prezzi saranno molto contenuti, come, ad esempio, il modello Kvartal in vendita a 14,99 euro nella versione tripla; oppure a 6,99 per vinario superiore e inferiore.

Bastoni per tende prezzi

I prezzi dei bastoni per tende possono variare anche in maniera considerevole in funzione di molti fattori. Per prima cosa a determinare il loro prezzo contribuisce il materiale con cui vengono realizzati: un bastone in ferro battuto costerà sempre più di uno costruito in legno. Poi sul prezzo finale influiscono anche le dimensioni del bastone stesso. Oggetti di misure standard avranno sempre un costo inferiore rispetto a quelli costruiti su misura. Un'altra caratteristica che può influire sul prezzo di vendita finale. Ci sono molti negozi specializzati che propongono una vasta scelta di modelli, con prezzi che oscillano fra tre, quattro euro fino ad arrivare a venti euro per i modelli più elaborati. Parlando dei prezzi dei bastoni per tende Ikea, questi sono molto contenuti e vanno dai 7,49 euro del modello Racka, ai 7,99 di Sannolikt, ai 50,46 euro di Hugad, giustificati dal fatto che questa struttura è angolare e regolabile da 120 a 210 cm. In foto: bastone per tenda Sannolikt.

Tende Ikea

L'azienda svedese, leader nel mondo per la produzione di arredi e complementi di buona qualità a prezzi contenuti, non produce, ovviamente, solo bastoni e binari, ma anche numerosi modelli di tende che possono completare con stile l'arredo di ogni ambiente della casa. Le 2 tipologie di tende più utilizzate sono certamente quelle a bracciale, da appendere con i classici bastoni e le tende a pannello che utilizzano un binario appeso al soffitto per essere sostenute. Nell'ampio catalogo Ikea è possibile scegliere tra diversi prodotti interessanti; chi cerca una tenda da appendere con il bastone ha la possibilità di spaziare tra modelli lineari e moderni, in tinta unita, come quelli della collezione Sanela, in numerose varianti di colore, fino a varianti più romantiche, come Ingmarie, una tenda a bracciale con una delicata decorazione fiorata in vendita, per 2 teli di dimensioni 145x300 a 39,99 euro. Per quanto riguarda le tende a pannello, anche in questo caso la scelta è ampia e va dai modelli della linea Fonsterviva, disponibili in 3 colori a 14,99 euro per arrivare ai decori di Murruta, che costa 9,99 euro oppure Ullastina, fresca e colorata nella varianti con decorazione arancio o verde ad un prezzo di 5,99 euro per un pannello da 60 cm di larghezza e lungo 300cm. In foto: tenda a pannello Ullastina.

Sfoglia i cataloghi: