- 03 maggio 2017

Come arredare la casa delle vacanze

L’estate è alle porte e per chi ha la fortuna di possedere casa in un luogo di villeggiatura si ripropone la necessità di pulizia e sistemazione degli arredi per renderla pronta ad ospitare la famiglia in vista delle vacanze estive: spesso però accade che questo diventi il luogo in cui portare i mobili che in casa non trovano più posto magari perché sostituiti da nuovi acquisti o perché diventati in parte inutilizzabili. Gli arredamenti per la casa vacanze vengono sistemati alla rinfusa ed il risultato è decisamente carente dal punto di vista estetico: posto che non c’è nulla di male a riutilizzare mobili di recupero, bisognerebbe fare in modo da ottenere comunque un insieme armonico attraverso degli elementi di raccordo così da rendere l’ambiente comunque accogliente e personale. Se poi la vostra casa possiede anche un giardino, piccolo o grande che sia, sarebbe una buona idea renderlo una sorta di angolo relax all’aperto in cui poter staccare la spina e riposarsi. E cosa c’è di meglio di un comodo divano angolare per godere al meglio del riposo all’aria aperta? Sunstripe di Unopiù è una linea che propone sedute modulari in WaProLace, una fibra sintetica circolare intrecciata a mano, su struttura in alluminio: aggiungendo il modulo angolo, dunque, è possibile comporre anche la versione angolare. Il set di cuscini rettangolari, da acquistare a parte, è sfoderabile e realizzato in acrilico bianco.

Arredamenti casa vacanze economici

Come abbiamo accennato in precedenza, non sempre si è disposti a spendere molto per arredare una casa che, di fatto, viene vissuta pienamente giusto tre mesi all’anno: ciò non impedisce però di scegliere gli arredamenti per la casa con gusto ed attenzione, senza spendere cifre esorbitanti. In questo vengono in aiuto le collezioni proposte da aziende che propongono arredi e complementi dal design curato ed a prezzi accessibili: una di queste è senz’altro Muji. L’idea alla base dell'azienda giapponese è quella di sviluppare prodotti a prezzi ragionevoli attraverso un utilizzo dei materiali che ne valorizzi colore naturale e forma in un’ottica di rispetto per l’ambiente. La composizione della foto comprende il divano letto T2 in feltro color antracite ed un pratico materasso singolo per ospiti che, una volta ripiegato, diventa un poggiapiedi compatto con tasche laterali portariviste. Ovviamente la fodera è rimovibile e lavabile a secco: è possibile acquistare gli arredi anche online.

Arredamenti casa al mare

Scegliere gli arredamenti per una casa al mare può essere un’esperienza molto divertente, soprattutto se si decide di inserire mobili e complementi che lo richiamino nel colore. Se avete da poco acquistato una casa in un posto di mare e volete sistemarla prima di trascorrervi le vacanze estive o magari se avete pensato di affittarla, il consiglio è quello di dare una bella rinfrescata alle pareti: scegliete un bel colore chiaro, magari tendente all’azzurro, che possa valorizzare la luce naturale così le pareti potranno ospitare quadri e fotografie valorizzandone i colori. Un’altra idea per rendere originale la vostra casa è l’utilizzo di arredi in rattan: si tratta di una fibra naturale derivante dalla canna che, lavorato con o senza corteccia ed opportunamente trattato, viene utilizzato prevalentemente per la realizzazione di tavoli e sedie da giardino. Spesso però vengono utilizzati anche come soluzione per arredare a basso costo ambienti come camere da letto o soggiorni, conferendo loro un’atmosfera rustica ed accogliente: un ottimo esempio è dato da Hampton, letto a due piazze da 160 centimetri proposto da Maisons du Monde e realizzato in canna d’India intrecciata.

Arredamenti casa in montagna

Dopo una dura settimana di lavoro sapere di poter trascorrere anche pochi giorni lontani dal caos cittadino, nel silenzio della montagna è una sensazione meravigliosa: ovviamente anche gli arredamenti della casa dovranno essere pensati per donare quella atmosfera di calore e protezione tipica di questi luoghi. Spesso sono presenti elementi della struttura a vista: un esempio classico sono le travi di legno o le pareti realizzate in pietra. La particolarità di questi elementi richiede che colori ed arredi siano scelti in modo da valorizzare senz’altro l’aspetto rustico senza però renderlo eccessivo. Per le pareti, anche in questo caso, possono andare bene colori chiari che siano in accordo con le essenze delle travi o le pietre dei muri: quanto agli arredi, anche in questo caso, per evitare che l’insieme risulti piatto e poco personale, è possibile osare note di colore più forti con i complementi d’arredo, ad esempio un tappeto colorato. Nella maggior parte dei casi è prevista la presenza di un caminetto nella zona living che rappresenta il cuore dell’ambiente domestico e che dunque potrebbe essere l’elemento attorno al quale sviluppare l’arredamento della stanza. E la cucina? Posto che essa sarà utilizzata circa quattro mesi all’anno, è sempre il caso di scegliere modelli che pur non avendo costi elevati garantiscano durata nel tempo: nella foto, una composizione realizzata con modulo di anta Hittarp di Ikea.

Sfoglia i cataloghi: