Armadi Ikea, una proposta variegata

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 13 giugno 2016

Armadio Ikea

Gli armadi Ikea sono presenti in molte case, soprattutto in quelle delle giovani coppie e di chi, pur disponendo di budget contenuti, apprezza il fascino del design e cerca di coniugarlo con un buon livello qualitativo. La nota azienda svedese propone un assortimento piuttosto ricco di guardaroba moderni, che in particolare interpretano lo stile nordico: caratteristica del resto inevitabile, considerate le sue origini. D’altra parte, da qualche tempo a questa parte lo stile nordico ha preso piede anche in Italia e soprattutto in questo 2016 sta raccogliendo consensi; piacciono le forme essenziali, pure, prive di fronzoli ma al contempo capaci di trasmettere un certo calore. E’ una tipologia di arredamento tutt’altro che “fredda”, come invece potrebbe pensare qualcuno. Ed è anche versatile, nel senso che si adatta con facilità a ogni contesto e sa anche creare piacevoli contrasti con altri elementi più classici. Lo stile nordico da farsi valere anche in contesti rustici e un esempio è mostrato in foto: si tratta di Fjell, guardaroba con 2 ante in pino massiccio. Costa 399 euro, queste le sue misure: larghezza 110 cm, profondità 64 cm, altezza 208 cm. Grazie al binario e ai ganci all'interno delle ante è facile tenere non solo gli indumenti ma anche le sciarpe, le cinture, l borse e altri accessori. Per organizzare meglio lo spazio si possono utilizzare gli accessori della serie Svira.

Ikea armadi

A muro, a giorno, freestanding, dal design tradizionale o moderno: la proposta relativa agli armadi Ikea è vasta, non risulta affatto difficile trovarne una che faccia al caso proprio. I prezzi, come sempre, sono piuttosto accessibili e lo stile asciutto. Uno stile che, proprio per questo, si traduce in semplice ma solida eleganza. Un altro pregio consiste nell’ampia possibilità di personalizzazione; è possibile scegliere dimensioni, strutture, materiali, finiture e colori. Il catalogo comprende modelli nuovi ma anche delle precedenti stagioni, riproposti perché hanno riscontrato consenso: per esempio Trysil, che vedete in foto e che costa soltanto 199 euro. Le parti principali sono in truciolare, lamina e plastica Abs; queste le misure: larghezza 154 cm, profondità 60 cm, altezza 205 cm. I cassetti, provvisti di fermacassetti, sopportano un carico massimo di 20 kg. L’elemento più apprezzato coincide senza dubbio con le ante scorrevoli, soluzione salvaspazio sempre più diffusa ai tempi d’oggi perché al contrario delle ante a battente non c’è bisogno di mettere in conto un ingombro ulteriore nel momento dell’apertura. Più in generale, questo è uno fra gli indiscussi pregi di Ikea: i prodotti sono sempre al passo coi tempi e rispondono con puntualità alle esigenze dell’abitare moderno.

Armadi a muro Ikea

Gli armadi Ikea a muro hanno un prezzo compreso fra 89,99 euro (tanto costa Dombas, in truciolare e plastica, con i ripiani e il bastone appendiabiti e le cerniere regolabili) e 399 euro. In foto vedete Odda (279 euro), realizzato con fibra di legno, lacca acrilica, plastica Abs e truciolare. I cassetti inferiori sono provvisti di rotelle e perciò facili da spostare, le cerniere regolabili consentono di raddrizzare facilmente l’anta e la chiudono automaticamente a fine corsa, in modo che il guardaroba non rimanga mai aperto. Il prodotto deve essere montati, nella confezione sono inclusi un bastone appendiabiti e due ripiani, anch’essi regolabili. E’ necessario fissare Odda al muro con l’apposito accessorio (incluso); pareti di materiali diversi richiedono tipi diversi di accessori di fissaggio. Dimensioni: larghezza 120 cm, profondità 55 cm, altezza 200 cm. Per situazioni particolari, magari provvisorie e/o di emergenza, Ikea propone anche Breim, un armadio in stoffa, 100% poliestere, e la struttura in acciaio. Costa soltanto 34,99 euro, è disponibile nei colori Blu, Bianco e Nero. Misure: larghezza 80 cm, profondità 55 cm, altezza 180 cm.

Ikea armadio Pax

Fra gli armadi Ikea, Pax è sicuramente il più noto. Si tratta, in realtà, non di un singolo armadio ma di un sistema di guardaroba componibile che consente la massima libertà di personalizzazione: è infatti possibile decidere la misura, il colore e anche lo stile del tuo armadio. Si può scegliere tra ante a battente e ante scorrevoli e con gli accessori interni Komplement si crea e si organizza con facilità la disposizione dicamicie, scarpe, maglioni e qualsiasi tipo di indumento e accessori. In foto vi mostriamo una possibile composizione, ma tante altre sono possibili. Così come è possibile dar vita autonomamente al proprio progetto ideale direttamente da casa propria, davanti al pc: basta utilizzare il planner Pax 3D e provare una serie di combinazioni fino a concretizzare quella che corrisponda alle esigenze e ai gusti individuali. Larghezze disponibili: 50 cm, 100 cm, 150 cm, 200 cm, 250 cm, 300 cm. C’è inoltre la possibilità di dar forma a un armadio angolare oppure a una cabina armadio con elementi a giorno, che magari funga anche da parete divisoria fra un ambiente e l’altro. Pax, ormai da tempo, è fra le proposte Ikea più apprezzate per la sua versatilità. I risultati finale sono sempre molto gradevoli e anche molto funzionali.

Sfoglia i cataloghi: